pietra agata marrone

Pietra agata marrone: caratteristiche e utilizzi in gioielleria

 

L’Agata è una varietà striata e traslucida oppure semiopaca del Calcedonio, presente in natura in diverse colorazioni che includono, giallo, grigio, bianco, celeste, nero e molti altri colori che sono il risultato della presenza di tracce di ossidi di ferro, manganese, titanio e altri elementi naturali

Con questo articolo vogliamo accendere i riflettori sull’Agata di colore Marrone e sulle sue caratteristiche nonché sui suoi molteplici utilizzi in gioielleria!

 

Le caratteristiche dell’Agata marrone

L’Agata marrone, come tutti i tipi di Agata, è un Calcedonio striato, appartenente ai Quarzi microcristallini che presenta bande concentriche di diversi colori oppure di un colore unico.

Può essere caratterizzata anche da sfumature diverse di nero, bianco e grigio ed ha origine all’interno di rocce vulcaniche presentandosi sotto forma di noduli, strati o masse

Le striature colorate sulla superficie possono essere trasparenti oppure opache, e con una certa fluorescenza

Come anticipato, il colore marrone dipende dalla presenza di ferro e manganese mentre la densità varia da 2,58 a 2,65 e dipende dalle inclusioni, la durezza è 7 sulla scala di Mohs e l’indice di rifrazione è compreso tra 1,53 e 1,54.

È molto apprezzata da architetti e designer per via della sua particolare durabilità e per l’inconfondibile bellezza. È infatti impiegata anche nella costruzione di complementi d’arredo, top, tavoli, rivestimenti vari, pavimentazioni e consolle.

 

 

Il significato dell’Agata marrone

 

Il nome "agata" racchiude in sé un affascinante significato storico e mitologico che si lega alle sue origini antiche. Questa pietra prende il suo nome dal termine greco "Achates" in riferimento al fiume Achates (oggi noto come il fiume Dirillo), situato in Sicilia, dove in tempi remoti furono scoperte e estratte in abbondanza diverse varietà di questa pietra.

Il significato attribuito all'agata è intrinsecamente connesso alla sua storia e alle credenze legate alle sue proprietà. Tradizionalmente, l'agata è stata considerata una "pietra di magia" che porta con sé un'aura di calma e pace.

 

Le proprietà dell’Agata marrone

 

In generale, la tradizione e le credenze più antiche affermano che l’Agata protegga da malattie e dalla sfortuna in generale, portando grandi benefici anche dal punto di vista dell’armonia spirituale. La cristalloterapia utilizza l’Agata Marrone per le sue particolari proprietà utili ad infondere praticità e concretezza. Tuttavia, queste sono credenze popolari e legate al mondo olistico, prive di alcuna valenza di natura scientifica.

bracciale in agata marrone

 

Dove si trova l’Agata marrone grezza?

In passato era possibile trovare giacimenti di Agata Marrone grezza in Europa, oggi, invece, viene rinvenuta in: 

  • India; 
  • Madagascar; 
  • Cina; 
  • Asia Minore;
  • Brasile. 

 

Esistono varietà dell’Agata marrone? 

 

In natura troviamo l’Agata del Botswana, un esemplare traslucido caratterizzato da particolari bande chiare che somigliano a drappeggi i cui colori dominanti sono il marrone, l’arancione, il beige, il grigio e il rosa. 

 

collana in agata marrone

 

H2: Utilizzo in gioielleria dell’Agata marrone

 

L’Agata Marrone viene impiegata in gioielleria nella creazione di gioielli dal fascino terroso, quasi etnico, ma assai elegante. Il marrone, le striature e le inclusioni conferiscono al gioiello un aspetto naturale e molto caldo. 

Questa tipologia di Agata viene comunemente utilizzata nella creazione di anelli, bracciali, collane e pendenti, dal design elegante ma con un tocco etnico. 



H2: Prezzo dell’Agata marrone al grammo

 

L’Agata Marrone ha un prezzo variabile che può variare in base alla qualità delle pietre impiegate: gli esemplari più costosi sono caratterizzati da colori intensi e striature che li rendono più interessanti. 

Il costo dell’Agata Marrone è comunque comunemente molto contenuto e si aggira attorno a pochi euro al grammo. 

Tuttavia per avere una valutazione corretta, si raccomanda sempre di contattare un rivenditore certificato, chiedendo un’analisi da parte di un gemmologo supportato da mezzi adeguati. 

Affidarsi ad esperti Gemmologi, come Certigem, permette di fare chiarezza, di non incorrere in acquisti rischiosi, e di poter richiedere analisi e certificazioni a norma UNI sulle pietre preziose acquistate, evitando truffe e contraffazioni.

 

3 diverse grandezze di agata marrone

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido