Pietre apatite blu

Apatite: proprietà e caratteristiche della pietra

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)
Indice[Mostra]

L'Apatite fa parte di un gruppo di minerali chiamato apatiti che presentano la stessa formula chimica Ca5(Po4)3[F,OH,Cl], in particolare la cloropatite, la fluorapatite e idrossiapatite, riconosciute dall’International Mineralogical Association come le tre specie di apatite. Il loro nome deriva dall’anione prevalente. L’Apatite è il tipo di fosfato più comune al mondo ma l’apatite trasparente di qualità gemma è piuttosto rara e poco utilizzata in gioielleria anche per la sua bassa durezza che la rende una gemma fragile.

Dove si trova l'Apatite?

L’Apatite si sviluppa nelle pegmatiti di granito, in rocce metamorfiche e in rocce ignee, i più importanti giacimenti di Apatite si trovano in:

  • Canada;
  • Francia;
  • Portogallo.

Storia dell’Apatite

La parola Apatite deriva dalla parola greca "Apatos" che indica l’atto di truffare. A questa gemma è stata attribuita questa caratteristica a causa della sua somiglianza con molte altre pietre e quindi alla difficoltà di identificarla. 

TI POTREBBE INTERESSARE: Come riconoscere le Pietre Preziose: La nostra Guida

Caratteristiche dell’Apatite

L’Apatite cristallizza nel sistema esagonale bipiramidale e si presenta generalmente in cristalli poliedrici, in cristalli tubolari, in cristalli colonnari e in aggregati granulari. Si trova in rocce magmatiche, in rocce metamorfiche e in rocce fosfatiche. L’Apatite ha una durezza 5 sulla scala di Mohs e un indice di rifrazione che corrisponde a 1,628-1,649. La densità è 3,16-3,23 e presenta birifrangenza (doppia rifrazione). L’Apatite presenta Fluorescenza.

Formula dell’Apatite

L’Apatite ha formula chimica Ca5(PO4)3[F, OH, CL]. L’Apatite può essere Clorapatite, fluorapatite e idrossiapatite, a seconda dell’anione prevalente. 

Proprietà dell’Apatite

L’Apatite è una pietra piuttosto fragile che non resiste agli urti. E’ anche sensibile al calore e non va pulita con gli ultrasuoni o col vapore, basta un panno morbido con cui strofinarla delicatamente. L’Apatite è anche sensibile agli acidi e al sudore,meglio non indossare gioielli con questa gemma mentre si pratica attività sportiva e mentre si fanno le pulizie di casa.

Significato dell’Apatite

L’Apatite è una gemma che la tradizione popolare associa all’elemento fuoco; utile per vincere le paure e i dolori fisici. 

Colore dell’Apatite

L’Apatite può essere di vari colori: incolore, rosa, gialla, verde, blu e viola. Quando l'Apatite è trasparente e viene lucidata, la sua lucentezza è vitrea. Alcuni esemplari di colore giallo o verde, quando tagliate a cabochon possono presentare il fenomeno ottico del gatteggiamento.

Apatite blu

L’Apatite blu è la più ricercata, soprattutto nella varietà blu-neon e può subire un trattamento migliorativo del colore tramite riscaldamento. 

SCOPRI: Gemme azzurre: quali sono le pietre preziose blu più famose

Apatite blu

Apatite verde

L’Apatite verde generalmente non subisce trattamenti. Per il suo colore è anche conosciuta come “Pietra asparago”.

SCOPRI: Pietre Verdi: Nome, Foto e Caratteristiche di ogni pietraApatite verde

Apatite: ecco il prezzo medio

Il prezzo dell’Apatite varia di molto a seconda del colore, delle dimensioni e della qualità della gemma. Per una gemma di qualità complessivamente media, il prezzo può aggirarsi attorno ai 100 euro al carato

Trascina i file qui o Sfoglia

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Clicca qui per visionare la privacy policy
Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.