Classifica Pietre Preziose in ordine di valore

Classifica Pietre Preziose in ordine di valore

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Le pietre preziose sono ognuna un pezzo unico creato dalla natura. Ogni pietra preziosa racchiude in sè non solo la bellezza e il valore economico, ma anche il valore nascosto del suo essere “unica”.

Non tutte le pietre preziose però hanno lo stesso valore in termine monetario e quindi non tutte possono considerarsi preziose da questo punto di vista. Alcune di esse sono particolarmente rare e questo le rende anche preziose, altre sono molto richieste dal mercato e quando di ottima qualità raggiungono un valore considerevole.In questo articolo prenderemo in considerazione entrambe le categorie e cercheremo di creare un elenco indicativo che riassuma le pietre più preziose.

Classifica Pietre Preziose : La Top 10 Certigem

  1. Diamante Rosso
  2. Grandidierite
  3. Giada Giadeite
  4. Diamante
  5. Rubino
  6. Tormalina Paraiba
  7. Alessandrite
  8. Smeraldo
  9. Musgravite
  10. Benitoite

Classifica Pietre Preziose con Foto e Caratteristiche

Diamante Rosso:

molto raro, ne esistono solo poche decine certificati

diamante rosso

Grandidierite:

si tratta di una pietra preziosa estremamente rara di cui se ne conoscono poche tagliate. La grandidierite è un silicato che si rinviene in Madagascar.

Grandidierite

Giada Giadeite:

può raggiungere prezzi elevatissimi. Molto apprezzata in oriente sia per la realizzazione di gioielli che di oggetti ornamentalii. In Cina è considerata la pietra preziosa per eccellenza.

Giada Giadeite

Diamante:

il diamante incolore è molto richiesto dal mercato e nell’immaginario comune resta la pietra preziosa per eccellenza. Oltre al diamante incolore, esistono in natura i diamanti colorati, conosciuti come diamanti fancy color.

diamante

Rubino:

appartenente alla famiglia dei corindoni come lo zaffiro, è molto richiesto e apprezzato per il suo colore rosso vivo. Il colore, oltre che rosso vivo, può essere rosato.

rubino

rubino 2

Tormalina Paraiba:

si tratta della tormalina più preziosa. E’ stata rinvenuta per la prima volta in Brasile, nello stato del Paraiba.

Tormalina Paraiba

Alessandrite:

la sua caratteristica è il colore cangiante a seconda che sia esposta alla luce naturale o artificiale. E’ anch’essa una pietra molto costosa che può raggiungere i diecimila dollari a carato.

Alessandrite

Smeraldo:

fa parte della famiglia dei Berilli, come l’acquamarina. Lo smeraldo, famoso per il suo splendido colore verde, proviene principalmente dal Brasile e dalla Colombia, dove si trova la qualità più pregiata. E’ una delle pietre preziose più conosciute e richieste dal mercato.

smeraldo

smeraldo 2


Musgravite:

è stata rinvenuta per la prima volta in Australia negli anni Sessanta del Novecento, successivamente è stata trovata anche in Tanzania e Madagascar. Si tratta di una pietra molto rara e per questo molto costosa.

Benitoite:

è un silicato di bario e titanio. Il suo colore è blu e si trova in una sola miniera in California, per questo è rara e molto costosa.

Benitoite

Quali sono le pietre più preziose? Ecco le prime tre al mondo!

Le gemme più sono rare e più sono preziose. Sebbene il mercato richieda principalmente solo alcune pietre preziose come il diamante, il rubino, lo zaffiro,lo smeraldo che sono le più conosciute e amate, esistono gemme il cui nome è quasi sconosciuto nel mondo dei gioielli ma che per la loro rarità, sono estremamente preziose. 

Le tre pietre più rare e preziose al mondo per il loro valore,sono il Diamante Rosso, la Grandidierite e la Giada Giadeite, molto amata soprattutto in Cina e che può raggiungere cifre da capogiro.

Contattaci

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido