Classifica Pietre Preziose in ordine di valore
Le pietre preziose sono ognuna un pezzo unico creato dalla natura. Ogni pietra preziosa racchiude in sè non solo la bellezza e il valore economico, ma anche il valore nascosto del suo essere “unica”.
Non tutte le pietre preziose però hanno lo stesso valore in termine monetario e quindi non tutte possono considerarsi preziose da questo punto di vista. Alcune di esse sono particolarmente rare e questo le rende anche preziose, altre sono molto richieste dal mercato e quando di ottima qualità raggiungono un valore considerevole.In questo articolo prenderemo in considerazione entrambe le categorie e cercheremo di creare un elenco indicativo che riassuma le pietre più preziose.
Classifica Pietre Preziose : La Top 10 Certigem
- Diamante Rosso
- Grandidierite
- Giada Giadeite
- Diamante
- Rubino
- Tormalina Paraiba
- Alessandrite
- Smeraldo
- Musgravite
- Benitoite
Classifica Pietre Preziose con Foto e Caratteristiche
Diamante Rosso:
molto raro, ne esistono solo poche decine certificati
Grandidierite:
si tratta di una pietra preziosa estremamente rara di cui se ne conoscono poche tagliate. La grandidierite è un silicato che si rinviene in Madagascar.
Giada Giadeite:
può raggiungere prezzi elevatissimi. Molto apprezzata in oriente sia per la realizzazione di gioielli che di oggetti ornamentalii. In Cina è considerata la pietra preziosa per eccellenza.
Diamante:
il diamante incolore è molto richiesto dal mercato e nell’immaginario comune resta la pietra preziosa per eccellenza. Oltre al diamante incolore, esistono in natura i diamanti colorati, conosciuti come diamanti fancy color.
Rubino:
appartenente alla famiglia dei corindoni come lo zaffiro, è molto richiesto e apprezzato per il suo colore rosso vivo. Il colore, oltre che rosso vivo, può essere rosato.
Tormalina Paraiba:
si tratta della tormalina più preziosa. E’ stata rinvenuta per la prima volta in Brasile, nello stato del Paraiba.
Alessandrite:
la sua caratteristica è il colore cangiante a seconda che sia esposta alla luce naturale o artificiale. E’ anch’essa una pietra molto costosa che può raggiungere i diecimila dollari a carato.
Smeraldo:
fa parte della famiglia dei Berilli, come l’acquamarina. Lo smeraldo, famoso per il suo splendido colore verde, proviene principalmente dal Brasile e dalla Colombia, dove si trova la qualità più pregiata. E’ una delle pietre preziose più conosciute e richieste dal mercato.
Musgravite:
è stata rinvenuta per la prima volta in Australia negli anni Sessanta del Novecento, successivamente è stata trovata anche in Tanzania e Madagascar. Si tratta di una pietra molto rara e per questo molto costosa.
Benitoite:
è un silicato di bario e titanio. Il suo colore è blu e si trova in una sola miniera in California, per questo è rara e molto costosa.
Quali sono le pietre più preziose? Ecco le prime tre al mondo!
Le gemme più sono rare e più sono preziose. Sebbene il mercato richieda principalmente solo alcune pietre preziose come il diamante, il rubino, lo zaffiro,lo smeraldo che sono le più conosciute e amate, esistono gemme il cui nome è quasi sconosciuto nel mondo dei gioielli ma che per la loro rarità, sono estremamente preziose.
Le tre pietre più rare e preziose al mondo per il loro valore,sono il Diamante Rosso, la Grandidierite e la Giada Giadeite, molto amata soprattutto in Cina e che può raggiungere cifre da capogiro.