Collana in crisocolla

Crisocolla: proprietà, significato e prezzo della “pietra della serenità”

La Crisocolla è una gemma affascinante con una ricca storia che le attribuisce molteplici proprietà. La pietra è nota per le sue notevoli tonalità di blu e di verde, che ricordano gli oceani tranquilli e la vegetazione lussureggiante del nostro pianeta.

Il suo nome deriva dalle parole grecheChrysos” (oro) e “Kolla” (colla), poiché veniva usata dagli orafi antichi come saldante per l’oro. Gemma apprezzata già nell’antichità, sembra fosse posseduta anche da Cleopatra. La Crisocolla è una pietra che incarna la femminilità e che continua ad essere apprezzata anche oggi per la sua unicità.

 

Caratteristiche fisiche della gemma: informazioni mineralogiche

La Crisocolla è un minerale affascinante con caratteristiche fisiche distintive. Appartiene alla famiglia dei silicati e presenta un sistema cristallino rombico o monoclino.

La Durezza è tra 2-4 della Scala di Mohs, questa caratteristica mette in evidenza una marcata fragilità della gemma, mentre l’indice di rifrazione è tra 1.460 - 1.570, infine il peso relativo è tra i 2.00 - 2.40 g/cm3.

Si presenta sotto forma di masse stalattitiche, concrezioni e incrostazioni terrose microcristalline. Queste caratteristiche rendono la gemma facilmente riconoscibile e molto apprezzata sia in gioielleria che in cristalloterapia

La gamma di colori in cui la Crisocolla si presenta in natura, va dal verde-blu al blu brillante, spesso con striature rossastre dovute alla presenza di rame. Generalmente traslucida, presenta una lucentezza vitrea.

 

Perchè la Crisocolla viene burattata

La pietra viene burattata per diversi motivi. Principalmente, questo processo è necessario per rendere la pietra più sicura da maneggiare e da utilizzare in gioielleria o cristalloterapia. La Crisocolla grezza, infatti, può rilasciare sostanze tossiche a causa del rame contenuto. La burattatura aiuta a rimuovere queste sostanze pericolose e ne migliora anche l’aspetto estetico, come altri trattamenti delle pietre preziose, rendendola più liscia e lucida.

 

Proprietà della pietra Crisocolla

E’ un silicato idrato di rame con delle caratteristiche distintive: il colore varia dal verde al blu scuro, spesso con striature rossastre dovute alla presenza di rame.

Quando riscaldata, questa pietra semipreziosa non fonde ma diventa nerastra e colora la fiamma di verde. È decomposta dall’acido cloridrico con separazione di silice gelatinosa. Queste proprietà la rendono facilmente confondibile con altre pietre come la Turchese e la Malachite.

La cristalloterapia attribuisce alla "pietra della serenità" numerosi benefici sia per il corpo che per lo spirito. Si dice che potenzi le capacità mentali, infonda calma e stimoli la mente, migliorando la comunicazione e la fiducia in se stessi.

 

Crisocolla significato

Il nome Crisocolla deriva dalle parole greche “Crysos” che significa “oro” e “Kolla” che significa “Colla”. In antichità questa pietra era utilizzata dagli orafi come materiale per saldare l’oro, da qui il riferimento nella denominazione. La pietra era infatti apprezzata per la sua capacità di essere trasformata in una sorta di colla per unire l’oro.

 

Crisocolla segno zodiacale associato

La “pietra della serenità" è una delle pietre associate al segno zodiacale dei Gemelli. Si ritiene che favorisca la comunicazione, la creatività, l’adattabilità , qualità che sono tipiche di questo segno. 

Tuttavia alcune fonti menzionano anche la Bilancia come segno zodiacale associato alla Crisocolla, sottolineando la sua affinità con il chakra della gola, che è collegato all’espressione e all’equilibrio.

 

Dove si trova la Crisocolla grezza in Italia

In Italia la Crisocolla grezza si trova principalmente in Sardegna, Toscana, Piemonte e Trentino Alto Adige. In particolare, la miniera cuprifera di Calabona in Sardegna è nota per la presenza di questo minerale.

Tuttavia la gemma non è tra i minerali più comuni da trovare in Italia. La maggior parte della Crisocolla in commercio proviene da diverse parti del mondo tra cui l’Arizona negli Stati Uniti, Chuquicamata in Cile, il Marocco, lo Zimbabwe, gli Urali in Russia e la Repubblica Democratica del Congo. 

Queste aree sono note per le loro abbondanti riserve minerarie e per l’estrazione del rame, di cui la Crisocolla è un importante prodotto di alterazione.

 

crisocolla pietra

 

Colore della Crisocolla

La Crisocolla è un minerale noto per le sue affascinanti tonalità di blu e verde, che possono variare da sfumature più chiare a più scure. Questi colori vibranti e accattivanti sono spesso associati alla tranquillità degli oceani e alla lussureggiante vegetazione del nostro pianeta

La presenza di rame nella sua composizione contribuisce alla varietà di colori che possono includere anche striature rossastre. La Crisocolla quando si unisce alla malachite, alla turchese e alll'azzurrite, crea la “pietra di Eilat”, molto ricercata per la realizzazione di gioielli unici e colorati. 

 

crisocolla pietra eliat verde azzurro

 

Crisocolla: prezzo medio di vendita

È molto difficile fornire un prezzo medio di vendita poichè esso dipende da diversi fattori tra cui principalmente la qualità e la dimensione. Orientativamente una collana in Crisocolla di elevata qualità, con sfere intorno ai 10 mm può avere un costo che varia dai 2 ai 4 euro al grammo

 

crisocolla braccialetto

 

Gioielli con Crisocolla: come viene utilizzata nella creazione di collane, ciondoli e bracciali

La Crisocolla può talvolta presentarsi in combinazione con altri minerali come il quarzo e la malachite, creando interessanti variazioni di colore. Questa gamma di colori la rende una pietra esteticamente piacevole per gioielli e ornamenti.

La Crisocolla, infatti, è stata utilizzata per secoli come pietra ornamentale e per creare gioielli e oggetti decorativi. Nella realizzazione di gioielli la Crisocolla pietra viene spesso tagliata a cabochon, una forma che esalta il suo colore e la sua lucentezza naturale. A volte, per aumentarne la durezza e preservarne la bellezza, la pietra può essere trattata o rivestita. Questa gemma si presta bene alla creazione di vari tipi di gioielli con gemme semipreziose come collane, pendenti, orecchini e anelli. 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido