vendita gioiello usato

Dove vendere gioielli usati? Come vendere i tuoi gioielli antichi senza rischi

Quanto ci si chiede come vendere un gioiello usato, spesso ci si trova di fronte a diversi dubbi. La prima domanda che ci si pone è sicuramente dove vendere il proprio gioiello senza rischiare di imbattersi in persone poco serie; la seconda riguarda il desiderio di vendere il proprio gioiello antico o la pietra preziosa, senza incorrere in svalutazioni.

Per trovare una risposta sicura a queste inevitabili domande, leggi ora la nostra guida e scopri in modo preciso dove trovare interlocutori affidabili e pratici consigli su come ottenere valutazioni in linea con le tendenze attuali del mercato!

Una soluzione è senza dubbio quella di affidarsi solamente a interlocutori che possano documentare la propria professionalità e il cui ruolo nel settore sia dimostrabile, per questo ti forniremo dei criteri per valutare al meglio le opzioni a tua disposizione per  scegliere quella che più ti si addice. 

Chi valuta il valore di gioielli antichi o vintage? Ecco dove farlo valutare

La valutazione dei gioielli antichi è un processo complesso che richiede l’esperienza di gemmologi qualificati e di esperti in gioielleria antiquaria

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di rivolgersi a un gemmologo professionista che saprà valutare le gemme incastonate nel gioiello e stabilire il periodo di realizzazione dello stesso. Il perito gemmologo saprà anche fornire indicazioni in merito alla quotazione corretta e ad esperti in gioielleria antiquaria che potrebbero avere interesse a ritirare il prezioso senza svalutarlo

 

Quanto vengono valutati i gioielli e le pietre preziose antiche? 

Il valore di gioielli e pietre preziose usate può variare notevolmente in base a numerosi fattori come: l’origine della gemma (se naturale o sintetica), la tipologia (se preziosa o semipreziosa), le caratteristiche fisiche (come la purezza, il taglio, il colore e la caratura), la qualità delle finiture del gioiello, eventuali certificazioni della gemma, la legge delle domanda e dell’offerta e le condizioni attuali di mercato (che spesso sono soggette a fluttuazioni di prezzi).  

Infatti i gemmologi considerano il metallo prezioso e il suo peso, le gemme incastonate, l’estetica, lo stato di conservazione, lo stile e il periodo di realizzazione.

valutazione gioiello usato

 

Dove vendere gioielli usati: ecco tutte le soluzioni a disposizione

La vendita di gioielli usati, antichi o vintage può essere rivolta a privati o a operatori del settore. Sia che si scelga di vendere i propri gioielli usati autonomamente, sia che si preferisca la seconda opzione, affidarsi a Certigem® rende l’operazione più facile e sicura. Certigem®, dopo una attenta analisi di laboratorio, potrà formulare un’offerta per il ritiro delle tue pietre preziose o gioielli usati oppure emettere un certificato gemmologico che ti aiuterà nella vendita autonoma dei tuoi preziosi. Vediamo assieme tutte le soluzioni a tua disposizione: 

 

Vendita privata

Vendere in autonomia i propri gioielli usati può essere un’operazione conveniente, ma è prima necessario conoscerne  le caratteristiche gemmologiche ed il valore esatto. Rivolgersi ad un gemmologo esperto è la soluzione ideale per conoscere questi dati e ottenere il certificato gemmologico, documento indispensabile perchè la compravendita tra privati abbia successo e per non rischiare di incorrere in svalutazioni del proprio gioiello usato o truffe.

 

Conto vendita in gioielleria 

Alcune gioiellerie accettano il ritiro in conto vendita di gioielli usati. Nel caso si opti per questa scelta, è necessario informarsi presso le gioiellerie della propria zona.

 

Casa d’aste

Le case d’aste possono essere interessate al ritiro di gioielli d’epoca e vintage purché abbiano un valore storico e stilistico preciso, a gioielli firmati,a pietre preziose rare e a orologi di lusso. Tutti i gioielli devono però essere accompagnati da una certificazione gemmologica, effettuata da gemmologi esperti,che ne attesti le caratteristiche. 

 

Laboratorio gemmologico

I laboratori gemmologici qualificati come Certigem®, sono abilitati al ritiro di gemme e gioielli usati, d’epoca, vintage e antichi e sono in grado di fornire al cliente, oltre alla certificazione gemmologica, tutte le informazioni utili per una vendita con il giusto profitto.

 

Vendere gioielli usati online: diffida degli affaristi!

Vendere online i propri gioielli usati, antichi o vintage, è possibile a patto di osservare alcune accortezze. La prima è quella di rivolgersi ad un laboratorio gemmologico qualificato per avere tutte le informazioni gemmologiche riguardanti il prezioso e che serviranno nel momento in cui si dovrà creare la descrizione online del bene che si vuole vendere e stabilire il prezzo di vendita corretto. 

La seconda è quella di dotare le proprie gemme o gioielli usati di un certificato gemmologico. Il certificato gemmologico è un documento cartaceo che ne riporta in dettaglio tutte le caratteristiche e che risulta molto utile per aumentare le probabilità di vendita della propria gemma o gioiello. La certificazione gemmologica, inoltre, azzera i rischi di una possibile svalutazione del proprio gioiello o pietra preziosa. 

 

Come vendere gioielli antichi: consigli per ottenere una valutazione corretta

Per ottenere una valutazione corretta di diamanti, gemme e gioielli usati, è indispensabile affidarsi all’esperienza di gemmologi qualificati. 

Solo un gemmologo esperto, infatti,è in grado di fornire una corretta valutazione che si basi su dati oggettivi ricavati dall’analisi gemmologica della pietra o del gioiello. Vendere i propri gioielli, che siano antichi, vintage o semplicemente usati, è un processo che richiede attenzione e conoscenza del mercato. Per questo motivo è bene non tentare il fai da te senza prima aver ricevuto le giuste indicazioni. Ecco i passi fondamentali da seguire per vendere i tuoi gioielli:

  1. Valutazione: fai valutare i gioielli da un gemmologo esperto per stabilirne il valore.
  2. Certificazione: richiedi la certificazione gemmologica dei tuoi gioielli o delle tue gemme perché questo documento aggiunge valore ai tuoi preziosi e fiducia in chi è interessato all’acquisto.
  3. Presentazione: se opti per la vendita online, includi diverse fotografie chiare e dettagliate dei tuoi gioielli o gemme e una descrizione accurata secondo quanto ti è stato indicato dal gemmologo ed  è riportato nel certificato gemmologico.

 

Certigem®: acquisto di gioielli usati e pietre preziose con Gemmologo qualificato

Certigem® da oltre trent’anni è il laboratorio gemmologico punto di riferimento per Pordenone e tutto il Triveneto, si occupa di valutazione, ritiro e certificazione di gioielli e gemme preziose usate. 

Se desideri vendere i tuoi gioielli usati o antichi, Certigem® mette a tua disposizione strumentazioni gemmologiche all'avanguardia per una corretta analisi. Se sarai soddisfatto della nostra proposta di acquisto, compreremo il tuo gioiello pagandolo subito e senza addebitarti alcun costo per l’analisi gemmologica.

Qualora tu decida di non procedere con la vendita, potrai richiedere l’emissione a pagamento del certificato gemmologico, indispensabile per riuscire a vendere in autonomia i diamanti. Diversamente, se preferisci prenderti il tempo necessario per valutare l’offerta, l’eventuale costo dell’analisi ti verrà interamente rimborsato se accetterai la nostra offerta entro trenta giorni dall’emissione del documento di certificazione gemmologica!

 

Vuoi vendere i tuoi gioielli o le tue pietre preziose usate? 

Contatta Certigem®compilando il form ottenere una proposta d'acquisto!

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido