Il Quarzo Rosa Proprietà, Significato, Valore e Cristalloterapia
Con il suo colore roseo traslucido il quarzo rosa è una pietra che vanta una storia con tratti leggendari. Oggi è tra le gemme più richieste sul mercato. La particolare tonalità del suo colore ne fa un quarzo desiderato. Il quarzo rosa, infatti, fin dall’antichità è stato apprezzato nella realizzazione di gioielli.
Le tracce più antiche di quarzo rosa sono state rinvenute in Medio Oriente, in quello che fu il territorio della Mesopotamia. Già la tradizione gioielliera assira ci offre testimonianze del fatto che, ben 6000 anni fa, questo pregiato materiale trovasse applicazione in oggetti che venivano prodotti per assecondare il gusto dell’epoca.
Una leggenda greca vuole che il quarzo rosa fosse un dono di Dio agli uomini. La tradizione orientale racconta di un amore impossibile tra due innamorati di differenti classi sociali. Nel momento in cui il padre della ragazza scoprì la relazione, una delle rose bianche che ogni volta l'innamorato portava all'amata, si trasformò nel quarzo rosa.
Il Quarzo Rosa: Proprietà
Sotto il profilo gemmologico il quarzo rosa può essere considerato una pietra dura e resistente. La durezza nella scala di Mohs è fissata al livello 7 e questo lo rende un candidato ideale per essere incastonato in qualsiasi gioiello. La sua formazione scaturisce da un progetto litogenetico primario e dunque è una pietra lavica. I maggiori giacimenti si trovano in Brasile, Madagascar, Sri Lanka, Stati Uniti , Europa e Giappone e non è una gemma rara.
Il Quarzo Rosa: Significato
Il quarzo rosa viene considerato dalla tradizione popolare la pietra dell'amore e dei sentimenti. Questa gemma aiuterebbe a migliorare i rapporti sentimentali, a rimuovere eventuali blocchi e a gestire i legami personali andando oltre le apparenze. Chi ama questa pietra in ambito cristalloterapico, sostiene che indossarla può aiutare a liberarsi dallo stress quotidiano, focalizzandosi sulla sfera affettiva.
Il Quarzo Rosa: Cristalloterapia
Il quarzo rosa, viene considerato uno degli strumenti più importanti della cristalloterapia. La cristalloterapia è una disciplina olistica, senza alcun riscontro scientifico, molto di moda di questi tempi attraverso cui si sostiene che l’utilizzo di cristalli, pietre e minerali di diverse forme e colori possa portare uno stato di benessere psicologico e fisico.
Quanto Vale e Quanto Costa il Quarzo Rosa
L’utilizzo del quarzo rosa è molto comune nel mondo della gioielleria. Si tratta di una gemma non molto costosa ma molto apprezzata per la realizzazione di collane, ciondoli, bracciali, orecchini e anelli.
Come riconoscere il Quarzo Rosa
Il quarzo rosa si caratterizza per il suo colore rosa tenue. Dal punto di vista estetico lo si riconosce per la sua cromatura traslucida. Questo fa sì che, in base ai giochi di luce e alla tipologia della pietra, si possano avere sfumature che vanno dal rosa particolarmente tenue ad un rosa più intenso.