Il Quarzo Rosa Proprietà, Significato, Valore e Cristalloterapia

Il Quarzo Rosa Proprietà, Significato, Valore e Cristalloterapia

Con il suo colore roseo traslucido il quarzo rosa è una pietra che vanta una storia con tratti leggendari. Oggi è tra le gemme più richieste sul mercato.  La particolare tonalità del suo colore ne fa un quarzo desiderato. Il quarzo rosa, infatti, fin dall’antichità è stato apprezzato nella realizzazione di gioielli.

Le tracce più antiche di quarzo rosa sono state rinvenute in Medio Oriente, in quello che fu il territorio della Mesopotamia. Già la tradizione gioielliera assira ci offre testimonianze del fatto che, ben 6000 anni fa, questo pregiato materiale trovasse applicazione in oggetti che venivano prodotti per assecondare il gusto dell’epoca.

Una leggenda greca vuole che il quarzo rosa fosse un dono di Dio agli uomini. La tradizione orientale racconta di un amore impossibile tra due innamorati di differenti classi sociali. Nel momento in cui il padre della ragazza scoprì la relazione, una delle rose bianche che ogni volta l'innamorato portava all'amata, si trasformò nel quarzo rosa.

Il Quarzo Rosa: Proprietà

Sotto il profilo gemmologico il quarzo rosa può essere considerato una pietra dura e resistente. La durezza nella scala di Mohs è fissata al livello 7 e questo lo rende un candidato ideale per essere incastonato in qualsiasi gioiello. La sua formazione scaturisce da un progetto litogenetico primario e dunque è una pietra lavica. I maggiori giacimenti si trovano in Brasile, Madagascar, Sri Lanka, Stati Uniti , Europa e Giappone e non è una gemma rara.

Il Quarzo Rosa: Significato

Il quarzo rosa viene considerato dalla tradizione popolare la pietra dell'amore e dei sentimenti. Questa gemma aiuterebbe a migliorare i rapporti sentimentali, a rimuovere eventuali blocchi e a gestire i legami personali andando oltre le apparenze. Chi ama questa pietra in ambito cristalloterapico, sostiene che indossarla può aiutare a liberarsi dallo stress quotidiano, focalizzandosi sulla sfera affettiva.

quarzo rosa significato

Il Quarzo Rosa: Cristalloterapia

Il quarzo rosa, viene considerato uno degli strumenti più importanti della cristalloterapia. La cristalloterapia è una disciplina olistica, senza alcun riscontro scientifico, molto di moda di questi tempi attraverso cui si sostiene che l’utilizzo di cristalli, pietre e minerali di diverse forme e colori possa portare uno stato di benessere psicologico e fisico.

Quanto Vale e Quanto Costa il Quarzo Rosa

L’utilizzo del quarzo rosa è molto comune nel mondo della gioielleria. Si tratta di una gemma non molto costosa ma molto apprezzata per la realizzazione di collane, ciondoli, bracciali, orecchini e anelli.

Come riconoscere il Quarzo Rosa

Il quarzo rosa si caratterizza per il suo colore rosa tenue.  Dal punto di vista estetico lo si riconosce per la sua cromatura traslucida. Questo fa sì che, in base ai giochi di luce e alla tipologia della pietra, si possano avere sfumature che vanno dal rosa particolarmente tenue ad un rosa più intenso. 

Contattaci

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido