Labradorite: proprietà, significato e prezzo della pietra
La Labradorite è una pietra dall’aspetto molto particolare sia per la sua colorazione che per l’effetto ottico che la caratterizza e che prende il nome di labradorescenza. La Labradorite, essendo una gemma molto particolare, è facilmente riconoscibile a prima vista. Può essere confusa solo con un materiale usato nell'edilizia (Lavrikite), proveniente dalla Norvegia.
Caratteristiche della Labradorite
La Labradorite è un feldspato plagioclasico piuttosto ricco di calcio, che presenta un effetto particolare di colori su sfondo grigio. Il colore di fondo è, nella qualità più bella, grigio e a seconda di come la luce incide sulla superficie, appaiono su di essa riflessi di diversi colori (viola, blu, verde, giallo, arancio e rossastro). Questo fenomeno è chiamato labradorescenza ed è un effetto ottico dovuto alla presenza di sottili lamelle di composizione diversa e a piccole inclusioni riflettenti di ilmenite, rutilo e a volte anche di magnetite.
Le qualità più scadenti di Labradorite presentano fondo bianco (Labradorite bianca o Rainbow Labradorite) e nero (Spectrolite). Su questi fondi, infatti, è meno visibile il fenomeno della labradorescenza. La Labradorite di qualità migliore viene rinvenuta in Canada e Finlandia.
Dove si estrae la Labradorite?
La Labradorite si rinviene principalmente in Canada e in Finlandia. La principale area di provenienza è il Canada. Altri luoghi in cui viene estratta sono:
- Stati Uniti,
- Messico,
- Australia,
- India,
- Russia,
- Madagascar.
La formula chimica della Labradorite
La Labradorite appartiene al gruppo di Alluminosilicati di sodio e calcio. Si tratta di una serie isomorfa di minerali del gruppo dei feldspati, costituita da soluzioni solide dell’uno e dell’altro componente in proporzioni variabili e con formula chimica NaALSi3O8 - CaAl2Si2O8.
Labradorite proprietà
La Labradorite ha una durezza 6-6,5 sulla scala di Mohs e la densità è di circa 2,70 g/cm3. L’indice di rifrazione è 1,559-1,568.
La Labradorite, per il suo particolare gioco di colori, nell’antichità veniva ritenuta una pietra magica che sprigionava positività. Oggi la cristalloterapia continua a considerarla una pietra dagli effetti positivi in particolare in riferimento alla sfera della creatività.
Labradorite: significato del nome
Il nome Labradorite deriva dalla costa del Labrador, in Canada, uno dei luoghi principali in cui si rinviene questa gemma.
Varietà di Labradorite: ecco i differenti colori
La Labradorite pietra è un feldspato plagioclasico e non presenta varietà. Il colore della Labradorite è caratterizzato da un insieme di colori iridescenti che si presentano sulla superficie a seconda di come la pietra viene colpita dalla luce (fenomeno della labradorescenza).
I colori sono: viola, blu, verde, giallo, arancio e arancio rossastro su una base che può essere da grigio scuro a grigio fumo. A volte la base può essere bianca e determinare la cosiddetta Labradorite bianca, chiamata anche Rainbow Labradorite, oppure nera e determinare la cosiddetta Spectrolite. Sia la Labradorite bianca che la Spectrolite sono poco pregiate.
A seconda del colore prevalentemente visibile, la Labradorite viene comunemente definita Labradolite blu, Labradolite viola, Labradorite nera, Labradorite Grigia e Labradorite bianca.
Valore della Labradorite: ecco il prezzo medio al grammo
Il valore della Labradorite è basso e per questo non è mai stata imitata né prodotta sinteticamente. Il prezzo della Labradorite dipende dalla sua qualità ed è di pochi euro al grammo.