Il diamante giallo

Diamante Giallo: le caratteristiche di uno dei diamanti colorati più costosi

Quando pensiamo ad un diamante immaginiamo subito una gemma preziosa incolore e brillante, così come la vediamo montata nella maggior parte dei gioielli nelle gioiellerie e nelle immagini delle riviste. La Natura però non si è limitata a creare diamanti incolori ma ci dona anche diamanti colorati fantasia, conosciuti con il termine inglese di fancy colour diamonds. 

Il diamante fancy è un cristallo di carbonio esattamente come il diamante incolore ma, grazie ad un processo di formazione avvenuto in presenza di tracce di elementi chimici diversi dal carbonio, o a modificazioni della struttura del reticolo cristallino, o all’influenza di elementi radioattivi naturali, assume una colorazione più o meno satura delle più svariate tinte e tonalità. Il Diamante Giallo rientra nella categoria dei diamanti Fancy Colour con maggiore facilità di essere reperiti in natura. 

 

Diamante giallo

 

Le caratteristiche del Diamante Giallo

 

Quando si parla di diamanti Fancy Colour, bisogna distinguere tra quelli di pregio, rari e estremamente costosi e i diamanti Fancy Colour che, pur avendo una colorazione fantasia, si presentano in tinte e tonalità poco definite e il cui valore commerciale è molto più basso.  Nell’ambito dei diamanti Fancy Colour di buona qualità e facilmente reperibili, c’è il Diamante Giallo (diamante fancy yellow).

 

Le caratteristiche del Diamante Giallo

 

Da cosa dipende il colore Giallo del diamante? 

 

La colorazione gialla è dovuta alla presenza di atomi di Azoto, singoli o in aggregato, all’interno del reticolo cristallino. Come per tutti i diamanti Fancy Colour, anche per il Diamante Giallo, perché mantenga il suo valore nel tempo,vale la regola di scegliere una colorazione certificata GIA “intensive-vivid-deep”, accompagnata da un ottimo grado di purezza e da una qualità di taglio ottimale. 

 

orecchini con diamanti gialli

 

Quali sono le tonalità del Diamante Giallo?

 

Come per tutti i diamanti Fancy Colour, anche per il Diamante Giallo la tonalità e la saturazione del colore sono estremamente variabili.E’ bene ricordare che per i diamanti Fancy Colour solamente GIA  (Gemological Institute of America) è l’ente internazionale ufficiale a livello globale che li può certificare autorevolmente. GIA, infatti, è l’ideatrice del sistema di catalogazione dell’intensità della colorazione e possiede una campionatura unica e irripetibile di pietre Fancy Colour utilizzata come scala di paragone per la determinazione del colore dei diamanti Fancy. 

 

In che modo il colore determina il valore del diamante?

 

Nell’ambito dei diamanti Fancy Colour, il fattore economico è strettamente legato all’abbinamento tra la tinta principale del diamante e la sfumatura associata. Un Diamante Giallo, e questo vale anche per tutti gli altri diamanti fantasia, quando presenta una sola tinta senza sfumature,ha sicuramente una marcia in più. Il suo valore sarà poi determinato dall’intensità del colore (saturazione) e dalle caratteristiche di purezza e di taglio. 

 

differenza tra diamante normale e diamante giallo

 

Dove si estrae il Diamante Giallo naturale?

 

La principale miniera in cui vengono estratti i diamanti fancy colour è quella di Argyle, in Australia. 

 

Significato del Diamante Giallo

 

Tradizionalmente il Diamante Giallo è associato, proprio per il suo colore, alla vitalità, all’energia fisica e mentale ed è di buon augurio in occasione di fidanzamenti o anniversari. 

 

anello con diamante giallo