Dove vendere pietre preziose e gemme

Dove vendere pietre preziose e gemme

Se ti stai chiedendo dove vendere le tue pietre preziose e gemme, sei già ad un buon punto di partenza. In generale porsi un quesito stimola un ragionamento e lo sforzo di trovare una risposta, una soluzione alla tua domanda. Porsi questo interrogativo è utile per evitare passi avventati e pericolosi errori di valutazione. Ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto e leggere questo articolo che, spero, ti potrà chiarire molte cose, e metterti nelle condizioni di alzare un po’ la guardia, muovendoti in modo oculato nell’intricato mondo delle pietre preziose.

Dove vendere pietre preziose e gemme: come valutare l’offerta dell’acquirente

Vendere gemme o pietre preziose è una vera operazione commerciale, Per avere un esito positivo, qualsiasi transazione commerciale deve garantire, sia al venditore che all’acquirente, un adeguato tornaconto economico, o comunque una convenienza pratica. É un autentico “affare” da condurre con attenzione e concludere a seguito di un’attenta trattativa tra venditore e compratore. L’affare non si conclude o si conclude con esito negativo per una delle parti, se il vantaggio economico non è stato equamente ripartito tra i due interlocutori, o peggio ancora se una delle due parti ha agito con il solo scopo di speculare a danno della controparte.

I motivi per I quali si vende una pietra preziosa sono molteplici.

Si può arrivare a questa scelta ahimè per necessità: la crisi economica degli ultimi anni ha portato alla luce molte situazioni difficili in cui i gioielli di famiglia sono diventati una preziosa ancora di salvezza per superare qualche momento di difficoltà finanziaria.

dove vendere pietre preziose 2

Ci si priva di una gemma o di un gioiello usato anche perchè quel bene lo si è acquistato per puro godimento e, a distanza di molti anni, è andato fuori moda o sono cambiate le abitudini di vita diventando rare le occasioni in cui poterlo sfoggiare. E allora si preferisce cederlo, magari per acquistare qualcosa di godibile, di diversa natura o, perchè no, un altro gioiello di foggia attuale.

C’è chi anche ha acquistato una pietra preziosa o un gioiello importante pensandolo come un bene rifugio nel quale parcheggiare una parte del proprio capitale in un settore, quello dei beni mobili, che ha il vantaggio, oltre a quello di essere godibile, di essere esente da costi di donazione o successione.

C’è anche chi vende i gioielli e le gemme perchè li ha ricevuti in eredità, a seguito della morte di un famigliare: gioielli dal grande valore affettivo ma sovente fuori moda e dallo scarso appeal commerciale, ma che possono riservare piacevoli sorprese per l’elevata qualità delle gemme che li compongono.

Che il motivo di vendita sia uno piuttosto che l’altro, l’importante è scegliere di affidarsi ad un esperto in pietre preziose e gioielli, come solo un gemmologo professionista può essere.

dove vendere pietre preziose 3

Molte sono le realtà commerciali nate negli ultimi vent’anni, e ci riferiamo ai negozi che acquistano oro e preziosi, dove è facile trovare pronta liquidità e pagamenti immediati. Massima è di solito la trasparenza di prezzo nella trattativa di oro usato, il cui prezzo è stabilito da un fixing giornaliero. Decisamente più complessa e meno chiara la vendita di un gioiello o di una gemma di “secondo dito” per le quali non esistono listini. Non è raro che per questo genere di preziosi vengano offerte somme parecchio al di sotto di un ragionevole prezzo di mercato. Capita che il venditore accetti somme irrisorie lusingato dalla possibilità di ottenere una liquidità immediata, senza però considerare che da quell’oggetto, muovendosi in modo più oculato, avrebbe potuto ricavare una somma superiore.

dove vendere pietre preziose 4

Quando un venditore privato, normalmente poco preparato in materia di preziosi, incontra un intermediario commerciale privo sia di strumenti gemmologici, sia di adeguata formazione professionale sulle pietre preziose e gioielli o, peggio ancora, privo di etica professionale, è probabile che l’operazione di vendita possa avere risvolti poco piacevoli e trasparenti!

LEGGI LA NOSTRA GUIDA: COME RICONOSCERE LE PIETRE PREZIOSE

Quindi, prima di vendere un vecchio gioiello o una pietra preziosa che si ritiene possano avere un valore significativo, è importante dare risposta a queste tre precise domande che ci evitano di fare grossolani errori: che cosa abbiamo in mano, dove lo possiamo vendere, e quanto possiamo ricavarne.

dove vendere pietre preziose 5

Queste tre risposte le fornisce il gemmologo professionista che, analizzando ed eventualmente certificando il vostro oggetto o la vostra gemma, sulla base dei risultati ottenuti vi indicherà un valore di mercato soddisfacente sia per le vostre aspettative, sia per l’interesse commerciale dell’acquirente. E, basandosi sul tipo di gioiello o di gemma, non mancherà di consigliarvi la direzione migliore verso la quale cercare un acquirente che possa acquistarlo al miglior prezzo.

Dove vendere pietre preziose e gemme: consigli per difendersi

Pensate un po’: chi metterebbe mai in vendita la propria casa senza avvalersi di una stima di un intermediario immobiliare, senza essersi informato prima sul valore di immobili in vendita nella medesima zona della città, e che presentano servizi e caratteristiche similari? Probabilmente nessuno! E se riuscisse a farlo, con grande probabilità o non riuscirebbe a vendere la casa, o la venderebbe ad un prezzo inferiore a quello di mercato.

dove vendere pietre preziose 6

Per gemme, pietre preziose e gioielli il “fai da te” diventa ancor più difficile e pericoloso e la certezza di farsi del male da soli è quasi una certezza. Valutare se le nostre gemme sono autentiche, esprimere la loro qualità e rarità, o dare una corretta valutazione, non è certo intuitivo come appurare se un appartamento è panoramico, o è collocato in un condominio dotato di posti auto.

La gemmologia è una scienza vera e propria: non puoi fare il chirurgo se la tua esperienza in materia di medicina sono solo le serie TV girate in ospedale. Dunque, il primo passo da fare è quello di scegliere un professionista competente, una persona che ci soddisfi e che sia in grado di offrire una perizia gemmologica completa che ci faccia da ombrello a pericolose ed irreparabili “tegole” commerciali.

Come trovare la persona giusta a cui rivolgersi per una valutazione professionale

Non c’è una sola ricetta o quella giusta per fare il minestrone, ma di certo tutti conosciamo gli ingredienti base che devono esser messi per ottenere un prodotto appetitoso.

Lo stesso si può dire per trovare un laboratorio gemmologico professionalmente affidabile: ci sono alcuni indicatori dai quali non si può prescindere.

Non è un laboratorio gemmologico quello del gemmologo che sbandiera solo il titolo, e non ha investito decine e decine di migliaia di euro in strumenti di analisi professionali, e che implementa col progredire della tecnologia.
Non è un laboratorio affidabile quello del mendace gemmologo che non ha mai conseguito un titolo professionalizzante presso I maggiori istituti di formazione internazionali, infatti, diventare gemmologo
Non è un laboratorio gemmologico affidabile quello che non possiede un brand registrato, quindi non imitabile, e consolida questo brand lavorando sempre senza compromessi e con massima professionalità.

dove vendere pietre preziose 7
Non è un laboratorio gemmologico quello del gemmologo che non si aggiorna alle novità del settore leggendo la stampa specializzata, partecipando a fiere, convegni ed eventi formativi.

Altri buoni indicatori possono essere la presenza del suo nominativo nel sito dell’Associazione Italiana Gemmologi (SULLA KEYWORD ASSOCIAZIONE ITALIANA GEMMOLOGI INSERIRE LINK A www.associazioneitalianagemmologi.it), o nelle liste dei consulenti della CCIAA o del Tribunale, la peculiarità di emettere certificazioni sul diamante in ottemperanza alla normativa UNI 9758/2003, o la presenza on line di un sito curato, esaustivo ed aggiornato e che faccia riferimento alla propria attività professionale di gemmologo.

Ma il segnale più importante da cogliere è la passione, quel fuoco autentico che anima, al di sopra di ogni interesse commerciale, l’animo di un vero gemmologo. E per accorgersene non è difficile.

Dove vendere pietre preziose e gemme: scegli Certigem®!

Quando ti chiedi dove poter vendere le tue pietre preziose, gemme e gioielli, la soluzione è Certigem®

Noi ti offriamo questo servizio:

  • La tua pietra preziosa, gemma o gioiello che ci vengono offerte in acquisto vengono sottoposte ad una valutazione tecnica di laboratorio in base alla quale formuleremo un’offerta di acquisto e sarai in grado di fare un immediato confronto con altre offerte già in tuo possesso. Siamo certi della trasparenza che ti offriamo e del nostro modo di operare: cerchiamo sempre di offrire il massimo valore compatibile con il nostro mercato di riferimento.
  • Espressa la nostra offerta, sia che tu la accetti e si concluda la compravendita, sia che tu voglia rifletterci prendendo il tempo necessario, le analisi gemmologiche svolte non ti costeranno nulla. Solo se desideri avere un report scritto informale con la descrizione ed i dati qualitativi di quanto abbiamo esaminato, ti verrà chiesto il pagamento di una tariffazione forfettaria a tempo.
  • Se la nostra offerta sarà di tuo gradimento, perfezioneremo l’acquisto con un contratto di compravendita in cui saranno riportati tutti I dati di quanto venduto, ed il prezzo pattuito, in ottemperanza sia alle normative di legge vigenti in materia, sia alle prescrizioni previste dalla nostra iscrizione al Registro Nazionale OAM, l’unico che abilita a acquistare da privati acquirenti oggetti preziosi usati.
  • Certigem® è un brand noto sul territorio e riconosciuto dal mercato e, da oltre trent'anni nella medesima sede, opera nel settore delle pietre preziose e della gemmologia. Certigem è garanzia di qualità del servizio perché la tutela del nostro brand ci impone la professionalità che molti ci riconoscono, non ultimi il Tribunale e la CCIAA che si avvalgono della nostra consulenza.

Se hai qualche dubbio o un semplice quesito, non ti resta che metterti in contatto con noi e saremo pronti a metterti nelle condizioni di instaurare un clima di fiducia con la nostra attività e a condurti, con trasparenza, a concludere la vendita della tua pietra preziosa, gemma o gioiello “di secondo dito”.

Contattaci