Pietre Grigie: Nomi, Dettagli ed Elenco con Foto

Pietre Grigie: Nomi, Dettagli ed Elenco con Foto

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti starai domandando se esistano pietre preziose grigie e quali eventualmente siano. Il colore grigio effettivamente è un colore particolare per una gemma e non è molto frequente vederne incastonate in gioielli nelle vetrine delle gioiellerie e dei laboratori orafi.

In realtà il motivo è molto semplice: di pietre grigie ce ne sono poche e il loro valore è prevalentemente basso. La gemma grigia più costosa è la perla Tahiti anche se comunemente viene definita “nera”, pertanto possiamo anche classificarla all’interno delle pietre preziose nere.
Le perle tahitiane sono molto pregiate e presentano una vasta gamma cromatica tra cui diverse intensità di grigio. Sono le uniche perle grigie dal colore naturale, tutte le altre sono tinte (perle Akoya e perle di acqua dolce).

Nomi pietre preziose grigie in ordine alfabetico

Agata Botswana

Ecco le pietre grigie in ordine alfabetico:

Agata Botswana: è una varietà di calcedonio poco conosciuta. viene estratta in Africa e i colori predominanti sono il grigio e il rosa.

Ematite: è un ossido di ferro piuttosto comune. Il suo colore argenteo ha una spiccata brillantezza e lucentezza che le conferisce un aspetto metallico.

Ematite

Magnesite: rientra nella classe minerale dei carbonati. Oltre che di colore grigio, si trova anche di colore bianco, bruno e marmorato.

Magnesite

Occhio di Gatto: è una varietà opaca di quarzo dai bellissimi riflessi di luce che ricordano la luminosità degli occhi del gatto. Si rinviene anche di colore grigio.

Occhio di Gatto

Perla Tahiti: perla molto pregiata, costosa e richiesta dal mercato. Nasce dalla Pinctada Margaritifera e si presenta in diverse tonalità di grigio.

Perla Thaiti

Quarzo tormalinato: è formato dall’unione del quarzo ialino con aghi di tormalina nera.

Quarzo tormalinato

Pietre grigie: nomi delle pietre chiare

Tra l’elenco che ti abbiamo fornito sopra, le pietre di colore grigio chiaro sono il quarzo tormalinato e l’occhio di gatto con riflessi argentei. Il quarzo tormalinato in realtà non è propriamente grigio, è trasparente e attraversato da aghi di tormalina nera che nell’insieme conferiscono una sfumatura grigiastra.

Pietre grigie: nomi delle pietre scure

Le pietre grigie di colore più intenso sono sicuramente l’ematite e la perla tahitiana. L’ematite ha un bellissimo colore grigio metallizzato e si trova impiegata anche in gioielleria, sebbene non comunemente. La perla tahitiana invece è di gran pregio, molto richiesta dal mercato e molto utilizzata nella realizzazione di gioielli pregiati.

Contattaci

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido