Pietre Grigie: Nomi, Dettagli ed Elenco con Foto

Pietre Grigie: Nomi, Dettagli ed Elenco con Foto

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti starai domandando se esistano pietre preziose grigie e quali eventualmente siano. Il colore grigio effettivamente è un colore particolare per una gemma e non è molto frequente vederne incastonate in gioielli nelle vetrine delle gioiellerie e dei laboratori orafi.

In realtà il motivo è molto semplice: di pietre grigie ce ne sono poche e il loro valore è prevalentemente basso. La gemma grigia più costosa è la perla Tahiti anche se comunemente viene definita “nera”, pertanto possiamo anche classificarla all’interno delle pietre preziose nere.
Le perle tahitiane sono molto pregiate e presentano una vasta gamma cromatica tra cui diverse intensità di grigio. Sono le uniche perle grigie dal colore naturale, tutte le altre sono tinte (perle Akoya e perle di acqua dolce).

Nomi pietre preziose grigie in ordine alfabetico

Agata Botswana

Ecco le pietre grigie in ordine alfabetico:

Agata Botswana: è una varietà di calcedonio poco conosciuta. viene estratta in Africa e i colori predominanti sono il grigio e il rosa.

Ematite: è un ossido di ferro piuttosto comune. Il suo colore argenteo ha una spiccata brillantezza e lucentezza che le conferisce un aspetto metallico.

Ematite

Magnesite: rientra nella classe minerale dei carbonati. Oltre che di colore grigio, si trova anche di colore bianco, bruno e marmorato.

Magnesite

Occhio di Gatto: è una varietà opaca di quarzo dai bellissimi riflessi di luce che ricordano la luminosità degli occhi del gatto. Si rinviene anche di colore grigio.

Occhio di Gatto

Perla Tahiti: perla molto pregiata, costosa e richiesta dal mercato. Nasce dalla Pinctada Margaritifera e si presenta in diverse tonalità di grigio.

Perla Thaiti

Quarzo tormalinato: è formato dall’unione del quarzo ialino con aghi di tormalina nera.

Quarzo tormalinato

Pietre grigie: nomi delle pietre chiare

Tra l’elenco che ti abbiamo fornito sopra, le pietre di colore grigio chiaro sono il quarzo tormalinato e l’occhio di gatto con riflessi argentei. Il quarzo tormalinato in realtà non è propriamente grigio, è trasparente e attraversato da aghi di tormalina nera che nell’insieme conferiscono una sfumatura grigiastra.

Pietre grigie: nomi delle pietre scure

Le pietre grigie di colore più intenso sono sicuramente l’ematite e la perla tahitiana. L’ematite ha un bellissimo colore grigio metallizzato e si trova impiegata anche in gioielleria, sebbene non comunemente. La perla tahitiana invece è di gran pregio, molto richiesta dal mercato e molto utilizzata nella realizzazione di gioielli pregiati.

Contattaci