Pietre Preziose Nere: Elenco, Nomi e Prezzi

Pietre Preziose Nere: Elenco, Nomi e Prezzi

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Sebbene le pietre nere abbiano un fascino particolare, non possono essere inserite nella categoria delle pietre preziose vere e proprie in quanto il loro valore è piuttosto basso. Le pietre nere vengono utilizzate per la realizzazione di collane, bracciali, ciondoli, anelli e orecchini così come le pietre preziose e nel mercato sono abbastanza richieste, soprattutto l’onice e il diamante nero che fra tutte le gemme nere è il più prezioso.

Pietre preziose nere: le caratteristiche e peculiarità

Le pietre nere utilizzate per la realizzazione di gioielli, hanno tutte in comune oltre al colore nero anche il fatto di non essere trasparenti. La maggior parte di esse viene utilizzata per la creazione di minuterie che poi serviranno per la realizzazione di ciondoli, anelli e orecchini. Altre, come l’onice, vengono impiegate in particolar modo nella realizzazione di collane. L’onice è sempre di moda e richiesta dal mercato, così come il diamante nero che viene impiegato anche per la realizzazione di gioielli maschili.

Elenco Pietre Preziose Nere con Nomi

Vi proponiamo un elenco delle pietre nere più conosciute e che comprende anche pietre non utilizzate in gioielleria. Speriamo così di soddisfare la vostra curiosità!

Basalto: si tratta di una pietra lavica che cattura il calore per poi rilasciarlo lentamente e viene impiegata in ambito estetico per i massaggi.

Basalto

Biotite: è un fillosilicato ferrifero appartenente al gruppo delle miche. Il suo colore va da bruno a nero e a volte può presentare delle sfumature verdastre.

biotite

Blenda: è il minerale da cui si estrae industrialmente lo zinco. E’ un minerale relativamente tenero e facilmente sfaldabile.

Blenda

 

Ematite: i cristalli con un certo spessore si prestano a essere utilizzati per il taglio di gemme. Ha colore grigio cupo nerastro, con lucentezza metallica  molto caratteristica. Il suo valore è molto basso. 

 

Ematite

Magnetite: è un minerale con un’altissima percentuale di ferro. Non è utilizzata in ambito commerciale.

Magnetitie

 

Onice nera: è una varietà di calcedonio. Il suo colore nero intenso è molto attraente. Si tratta di una gemma molto richiesta in ambito commerciale e utilizzata per la realizzazione di collane e gioielli anche maschili.

onice nera

Agata nera: appartiene alla famiglia dei quarzi e ne è una varietà. Può presentare striature bianche. Viene utilizzata in gioielleria.

Agata nera

Ossidiana nera: è un vetro lavico che non ha struttura cristallina.

ossidiana nera

Tormalina nera: appartiene alla classe dei siliciati e ha un sistema cristallino trigonale. Piuttosto comune nelle rocce magmatiche, metamorfiche e nelle pegmatiti. Aghi di tormalina nera si possono trovare nel cristallo di rocca (quarzo tormalinato) dove la trasparenza del cristallo è attraversata da aghi neri.

Tormalina nera

Diamante nero: si distingue dal diamante incolore o colorato per il tipo diverso di carbonio e presenta inclusioni di ferro e ossidi di ferro. Si trova nelle sabbie alluvionali del Brasile e dell’Africa Centrale. Il suo colore può assumere una elegante sfumatura di colore grigio fumo.E’ utilizzato per la realizzazione di gioielli femminili e maschili.


diamante nero 1

 

DIAMANTE NERO 2

Pietre Preziose Nere: Prezzi

Alcune pietre nere come il diamante nero, l’agata nera e l’onice, vengono impiegate in gioielleria pur non essendo pietre di grande valore . Le loro caratteristiche affascinano la clientela e la richiesta sul mercato rimane quindi piuttosto elevata. Si tratta di pietre molto conosciute e utilizzate da sempre, perciò sempre attuali. Tutte le pietre nere, sia quelle utilizzate nella realizzazione di gioielli che quelle ricercate per collezionismo, cristalloterapia o cura della persona (come il Basalto) hanno comunque un valore che, nel mondo delle gemme, è da considerarsi basso. 

Contattaci

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido