Pietre Rosse: Nomi, Elenco, Foto e Caratteristiche

Pietre Rosse: Nomi, Elenco, Foto e Caratteristiche

Le pietre rosse sono molto apprezzate nella realizzazione di gioielli. Alcune, come il rubino, sono molto richieste dal mercato e quindi conosciute; altre sono così rare che ai più risultano sconosciute.

In questo articolo cercheremo di elencare nomi e caratteristiche delle pietre rosse principali, quelle usate in gioielleria e quelle quasi introvabili.

Pietre Rosse Nomi Elenco Foto e Caratteristiche

Pietra Rossa: Significato e Peculiarità 

L’argomento pietre rosse va trattato partendo dalla loro storia. Le pietre rosse da ormai diversi secoli costituiscono un ornamento molto apprezzato poiché dal punto di vista simbolico rappresentano l’amore, la passione, il fuoco. Tutti elementi che hanno una stretta correlazione con il loro aspetto cromatico. Un rosso che rapisce l'occhio.

Le pietre rosse, a livello gemmologico, costituiscono un mondo piuttosto ampio. A quelle più conosciute se ne affiancano altre che sono rare.

Il loro utilizzo cambia In base alle caratteristiche e alla facilità o meno di essere reperite. Alcune sono adatte alla realizzazione di splendidi gioielli, altre a entrare a far parte della collezione di un appassionato. Per chi ama le pietre preziose colorate, le pietre rosse, per il richiamo all’amore e alla passione, sono particolarmente adatte ad essere incastonate in un anello di fidanzamento.

Pietra Rossa: Nome della più rara

Tra le pietre rosse figura un esemplare che è particolarmente ricercato, desiderato e amato dagli intenditori. Si tratta del berillo rosso conosciuto con il nome di Bixbite. La Bixbite appartiene alla famiglia dei Berilli ed è una gemma molto pregiata ed estremamente rara. Per questo motivo raramente viene utilizzata per realizzare gioielli.

Secondo l'Utah Geological Survey si stima che ogni 150.000 diamanti di qualità gemma si arrivi ad avere un cristallo di berillo rosso.  Il suo colore intenso è frutto delle tracce di manganese presenti nella struttura.   

Entrarne in possesso oggi potrebbe essere una facoltà riservata a pochi. Ci sono, infatti, varietà di berillo rosso che possono arrivare a toccare i 30.000 dollari per carato. 

Pietre Rosse Nomi: Elenco in ordine alfabetico

Per darvi un assaggio delle pietre rosse più conosciute per richiesta o per rarità, vi proponiamo un elenco in ordine alfabetico con una breve descrizione delle caratteristiche principali di ciascuna pietra rossa.

Pietra rossa: corallo.

Il corallo, specialmente il corallo mediterraneo con il suo rosso intenso, è sempre molto richiesto dal mercato e presente nelle vetrine delle gioiellerie soprattutto in estate. Il corallo, come la perla, è una gemma organica. usato fin dall’antichità come materiale ornamentale, è tratto dagli scheletri calcarei di colonie di organismi marini del Phylum Cnidaria, ordine Gorgonacea, appartenenti al genere Corallium.

Pietra rossa: corniola

Pietra dura e traslucida, deve le sue sfumature purpuree al ferro. Sotto al sole la sua estetica offre il meglio, per effetto della sensibilità al calore della luce del sole. 

Pietra rossa: diamante rosso

Il diamante rosso è tra le gemme più rare al mondo. Questo fa sì che la loro quotazione tocchi vette irraggiungibili per chi non è molto facoltoso.

Pietra rossa: granato

È una pietra rossa che non costa molto, caratterizzata da diverse sfumature di rosso per effetto delle variazioni della sua struttura chimica specifica. 

Pietra Rossa: Rubellite

Viene chiamata rubellite la tormalina di colore da rosa intenso a rosso. Si rinviene in Siberia, Birmania, Sri Lanka, Brasile, Stati Uniti e Madagascar. Fra le pietre semipreziose, la rubellite può raggiungere un valore abbastanza elevato se di ottima qualità.

Pietra rossa:  Rubino

Tra le pietre rosse il rubino è tra le più note. 

Molto richiesto sul mercato, il rubino è conosciuto per il suo colore rosso intenso. Appartiene alla famiglia dei corindoni, come lo zaffiro. E’ una pietra preziosa molto amata. Spesso subisce trattamenti migliorativi del colore e della trasparenza.

Pietra rossa: Spinello rosso

Viene considerato l'alternativa al rubino e un tempo lo si confondeva facilmente con esso tanto che i famosi rubini della Corona d'Inghilterra sono proprio spinelli . Quando di colore rosso vivo, può essere confuso con il rubino. 

Pietra rossa: zircone

Lo zircone può essere anche di un colore rosso particolarmente luminoso. La tonalità rossa tende al rosso - mattone o rosso - arancio, talvolta rosso-violaceo.Il suo valore non è elevato.  

Altre pietre rosse sono:

  • Crocoite
  • Cuprite
  • Cinabro
  • Eudialyte
  • Friedelite
  • Pezzottaite
  • Pietra dell'Oregon
  • Pietra del Sole
  • Proustite
  • Rodocrosite
  • Realgar
  • Rodonite
  • Topazio

Contattaci