Perle Rosa

Perle Rosa: bellezze naturali dal mare

(Tempo di lettura: 3 - 6 minuti)

 

Tra le diverse pietre organiche provenienti dal mare, è opportuno citare le Perle Rosa, eccezionali esemplari prodotti naturalmente da un mollusco.

Di piccolissime dimensioni e dal colore inconfondibile, sono protagoniste di romantici gioielli e parure.

Leggi il nostro approfondimento ed esplora la bellezza naturale delle Perle rosa, gioielli unici dal mare. Scopri storia, curiosità e consigli per il tuo stile.

 

Origine e formazione delle Perle Rosa

 

Le Perle Rosa si formano all’interno di molluschi come le perle bianche e il processo di formazione è uguale. Il colore è determinato dal colore della perlagione prodotta dal mollusco. Le Perle Rosa non sono da confondere con le perle Conch che non sono in realtà perle poichè non sono costituite da perlagione, ma sono concrezioni calcaree create dallo Strombus Gigas, un mollusco caratteristico del Mar dei Caraibi.

In generale, si ha la formazione di una perla quando un piccolo oggetto estraneo si introduce all’interno dei tessuti molli di un mollusco, oppure di un’ostrica. Quest’ultimo mette in atto una reazione per difendersi secernendo la “nacre” una sostanza organica che si viene ad accumulare sul corpo estraneo uno strato alla volta, dando così origine alla perla che l’uomo utilizza per la creazione dei gioielli!

Perle Rosa

 

Caratteristiche delle Perle Rosa

 

Le perle rosa, con la loro delicatezza e unicità, presentano una serie di caratteristiche che le rendono affascinanti e ambite. In generale, le perle rosa tendono ad avere diametro variabile ma le più usate sono quelle di diametro intermedio dai 7 ai 9 mm.

 

Una delle peculiarità più affascinanti delle perle rosa è che si possono trovare di forma irregolare. Spesso presentano una tipica conformazione barocca, caratterizzata da curve morbide e una leggera irregolarità che aggiunge un tocco di fascino naturale. 

Quanto al colore, il rosa rimane la caratteristica distintiva, ma le sfumature possono variare notevolmente, spaziando dal porpora al salmone

 

Questa diversità cromatica è influenzata dalla presenza o assenza di pigmenti organici noti come carotenoidi, i quali contribuiscono a determinare l'intensità del rosa nelle perle.

 

Un dettaglio affascinante che merita menzione è la superficie delle perle rosa, che spesso è arricchita da un delicato pattern di piccole linee iridescenti. Queste sfumature tono su tono donano alle perle una particolare luminosità e lucentezza.

 

Tuttavia, non tutte le varietà di perle producono perle rosa in natura. Tra le quattro tipologie principali di perle sul mercato: 

 

  • Akoya; 
  • Tahiti; 
  • Mari del Sud; 
  • Acqua Dolce. 

 

Solo due di esse sono comunemente associate alle perle rosa.

 

  1. Perle di Acqua Dolce: si distinguono per la loro straordinaria varietà cromatica. Queste perle possono assumere una vasta gamma di colori, dal bianco al panna, dal crema al pesca, e naturalmente, al rosa. La diversità di colori che le perle di Acqua Dolce possono offrire le rende una scelta interessante per chi cerca perle rosa in varie sfumature.
  2. Perle Akoya: solitamente si presentano in bianco o color panna, ma possono occasionalmente manifestare sfumature di colore, inclusi il rosa. 

 

Il processo di coltivazione delle Perle Rosa

Come abbiamo detto in precedenza, la Perla Rosa naturale nasce grazie ad un organismo esterno che si introduce all’interno della conchiglia di un mollusco, il quale, per difendersi, genera una sorta di sacca intorno all'elemento invasore. La sacca produce dunque la nacre che, depositandosi a strati, crea la Perla ed il suo volume. 

 

Come per le Perle naturali, non coltivate, anche quelle da allevamento vedono il medesimo procedimento. L’unica differenza risiede nel fatto che l’elemento esterno “invasore” viene messo volontariamente dall’uomo così da creare la reazione che genera la Perla. Questo permette di ottenere un numero elevato di perle, ma in un ambiente controllato.

Collana di Perle Rosa

Come scegliere Perle Rosa autentiche e di qualità

 

Per valutare una Perla Rosa determinandone autenticità e qualità occorre affidarsi ad un gemmologo esperto e qualificato che, attraverso il supporto dei migliori strumenti, può effettuare una valutazione corretta e coerente

 

perle rosa autentiche

 

Creazioni di gioielli con Perle Rosa

 

Le Perle Rosa sono simbolo di eleganza e romanticismo e la creazione di gioielli può davvero catturare la grande bellezza della natura

Artigiani e designer selezionano gli esemplari migliori, che vengono lavorati valorizzando forma e lucentezza, incastonandoli in gioielli che aggiungono raffinatezza e femminilità a bracciali, orecchini e collane.

L’accostamento ideale è con l’oro, che ne esalta le naturali qualità, diventando simbolo di stile e grazia, nel tempo. 

Il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, per gioielli senza tempo capaci di attirare l’attenzione, sempre. 

 

Bracciale con Perle Rosa

Prezzo medio delle Perle rosa

 

Una Perla Rosa può avere un prezzo variabile in base a diversi fattori come: 

  • lo spessore della madreperla;
  • il lustro;
  • la superficie;
  • la forma;
  • il colore; 
  • le dimensioni.

Per questo motivo non è possibile stabilire un prezzo medio delle perle rosa a priori, infatti, consigliamo sempre una valutazione da parte di un esperto, un gemmologo, che attraverso l’impiego di mezzi adeguati, possa effettuare un esame accurato ed affidabile, stabilendo una corretta valutazione.

Consigli per la cura e la conservazione delle Perle Rosa

 

Le Perle Rosa, così come tutte le altre Perle, devono essere custodite in modo attento, evitando che si danneggino e perdano di colore e lucentezza. 

Anzitutto occorre sistemarle all’interno di uno scrigno separato, evitando il contatto con altre pietre e materiali che potrebbero danneggiarle. 

Si raccomanda di effettuare una pulizia periodica con un panno morbido per eliminare il grasso ed altra sporcizia che può accumularsi sul gioiello durante l’utilizzo.

Leggi ora la nostra guida completa su come pulire le perle!

come pulire le Perle Rosa

Perle Rosa: un regalo Indimenticabile

 

Regalare Perle Rosa rappresenta un gesto molto significativo, perché il colore tipico è simbolo di bellezza e grande purezza

Il gesto esprime infatti amore, affetto e ammirazione e l’unicità del rapporto tra chi regala e chi riceve, perché ogni perla è, appunto, unica e differente

 

A tal proposito, in antichità, era l’ornamento preferito di asceti e Sensei nonché persone caratterizzate da grande valore. 




collana di Perle Rosa

Dove trovare perle rosa?

 

In commercio è possibile trovare Perle rosa con la stessa probabilità con cui è possibile trovarne di contraffatte. La Perla Rosa può avere un valore variabile, pertanto si consiglia di rivolgersi sempre ad esperti del settore.

 

Contattando Certigem, il nostro staff saprà indicarti come acquistare una Perla Rosa vera e certificata.  

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido