Pietra di Kunzite

Kunzite Pietra, Storia, Proprietà e Significato

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

 La Kunzite è la varietà di colore rosa violaceo e trasparente dello Spodumene. Trae il nome dal mineralogista americano G. F. Kunz.

Lo Spodumene è un silicato di Litio e Alluminio appartenente al sistema cristallino monoclino. La pietra kunzite è poco conosciuta in gioielleria anche se ultimamente il suo utilizzo nella realizzazione di gioielli è aumentato. Il suo colore varia di intensità ed è talmente unico ed elegante che fa breccia nel cuore di chiunque la veda.

Kunzite pietra storia e origini del nome

La Kunzite è una pietra preziosa che è stata ritrovata per la prima volta nel 1902 a San Diego County e venne poi fatta analizzare dal mineralogista G. F. Kunz. Proprio per questo motivo le venne dato il nome di Kunzite.

Anello con Kunzite

Kunzite caratteristiche

La pietra kunzite ha durezza 6,5-7 della scala di Mohs e indice di rifrazione 1660-1681. La Kunzite ha un pleocroismo marcato. La caratteristica principale della kunzite è il suo colore rosa che generalmente è piuttosto chiaro ma può presentarsi di diversa intensità. I cristalli usati come gemma sono privi di inclusioni e ben trasparenti. Si tratta di una pietra facilmente sfaldabile e perciò relativamente fragile. La kunzite può essere confusa con altre pietre rosa, in particolare la morganite e il topazio rosa.

Pietre di Kunzite

Come pulire e conservare la Kunzite

La kunzite è una pietra facilmente sfaldabile. Per evitare che si danneggi è meglio che venga conservata all’interno di un contenitore apposito, non a contatto con altre pietre o gioielli. per pulirla è sufficiente utilizzare un panno morbido.

Kunzite varietà

Non esistono varietà della Kunzite. La Kunzite è essa stessa una varietà dello Spodumene.

Spesso si sente parlare di Kunzite bianca, Kunzite Champagne e Kunzite Patroke. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza: la Kunzite di qualità è sempre e solo di colore rosa piuttosto intenso, a volte addirittura fucsia. Più è bassa la qualità della Kunzite e più il suo colore è chiaro, fino a raggiungere tonalità champagne o ad essere addirittura incolore (Kunzite Bianca). La Kunzite Patroke, invece, è la Kunzite estratta nella miniera di Patroke, in Afghanistan. Nel 2007, nella miniera di Patroke, è stata trovata Kunzite di rara bellezza.
I criteri di valutazione della Kunzite sono: la brillantezza, la trasparenza, l’assenza di inclusioni e la saturazione del colore (più il colore è intenso, più la Kunzite è pregiata).

Scopri la nostra guida: come riconsocere le pietre preziose! 

Differenza tra Kunzite Rosa e Kunzite Champagne

Kunzite significato e proprietà

Nelle credenze della cristalloterapia, la Kunzite è una gemma che apporta equilibrio e benessere psicofisico.

Kunzite Prezzo

Il prezzo della Kunzite varia a seconda della qualità della pietra, del taglio e della sua caratura. Ad ogni modo le pietre più pregiate non sono quelle di grandi dimensioni, ma quelle che possiedono una limpidezza eccellente e sono senza inclusioni che ottengono una valutazione molto elevata. In questo caso il prezzo può arrivare ai 300 o 400 euro al carato.

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido