Valutazione e Stima Pietre Preziose

Valutazione e Stima Pietre Preziose e Gemme

La valutazione delle pietre preziose e la stima del loro valore è un'operazione complessa, che non può essere affidata a operatori che non siano professionisti qualificati. Sapere quanto vale una pietra preziosa è da tempo la curiosità o la necessità di quanti ne hanno ereditato una, ricevuta in regalo, l'hanno acquistata all'asta o pensano di rivenderla dopo averci investito su. 

 

Il valore di una pietra preziosa può cambiare nel corso del tempo a seconda delle oscillazioni del mercato. E’ importante quindi una valutazione delle pietre preziose fatta da un esperto gemmologo che potrà dare al cliente tutte le informazioni necessarie per sapere come comportarsi nella fase di vendita della gemma. 

Dotare la propria pietra preziosa di un certificato gemmologico, equivale a darle una carta di identità che permetterà di conoscere facilmente il suo valore nel tempo. Una pietra preziosa certificata verrà acquistata più facilmente rispetto ad una pietra preziosa che non è stata identificata attraverso un documento ufficiale. L’importanza della certificazione gemmologica di una pietra preziosa, vale anche per le gemme ereditate di cui non si conosce esattamente le caratteristiche e quindi il valore.

Qualora, infatti, si fosse ereditato un gioiello di antica tradizione familiare può capitare che nessuno abbia mai pensato di dargli una “carta d’identità”. Sì, perché certificare una pietra preziosa, rivolgendosi a professionisti autorizzati a farlo, equivale ad entrare in possesso di un documento che traccia il profilo di quella che può essere la pietra di cui si è in possesso.

Quanto valgono le pietre preziose usate?

La valutazione di una pietra preziosa potrebbe non essere inficiata dal fatto che essa sia usata. Può infatti accadere che semmai il tempo ne abbia aumentato il valore. Tuttavia, occorre precisare che eventuali segni di usura o danneggiamento, rappresentano particolari che lo influenzano in senso negativo. Per il resto l’analisi ai fini di una stima, resta basata su aspetti tecnici come la presenza o meno di inclusioni, il colore, il peso e altri dati importanti della gemma, fondamentali per determinarne il valore.

Certificazione pietre preziose per valutare il valore di pietre usate

Ottenere la valutazione di una pietra preziosa diventa molto più semplice se si è in possesso di una certificazione. Sia che la si voglia acquistare, la si voglia vendere o semplicemente si intenda venire a conoscenza in maniera affidabile di quanto vale un esemplare, non si può prescindere dal fatto che essa sia certificata. Si tratta di un passaggio che può essere fatto rivolgendosi a gemmologi professionisti e convenzionati, cliccando qui potrai trovare la lista completa di quella presenti in Italia. Questi consentiranno di elaborare un documento che testimonia in maniera oggettiva quelle che sono le caratteristiche oggettive della pietra preziosa. Rivolgendosi poi a persone qualificate, attraverso i parametri riportati sulla certificazione, si potrà di volta in volta sapere con precisione quella che è la valutazione della pietra preziosa sulla base di criteri oggettivi e riconosciuti a livello internazionale.

DA LEGGERE: la guida Certigem su come riconoscere le pietre preziose! 

Dove valutare le pietre preziose?

Valutare una pietra preziosa, così come eventualmente venderla, è un atto che va compiuto rivolgendosi a interlocutori affidabili. Occorre sempre diffidare da quanti operano con approssimazione, offrendo valutazioni senza seguire le procedure previste dai protocolli. Il primo passo da fare, quando si vuole scegliere dove valutare le pietre preziose, è dunque quello di reperire informazioni su coloro i quali con cui si ha a che fare. Lo si può fare accertandosi, ad esempio, che si abbia a che fare con un gemmologo qualificato e che l'azienda in questione sia accreditata dall'OAM, l'organismo nazionale che identifica e raccoglie tutti gli operatori abilitati ad acquistare e rivendere gemme e gioielli usati (clicca qui per vedere i registri degli agenti in attività), il cui know-how è certificato dai titoli acquisiti con appositi corsi. Avere a che fare con un professionista è perciò la più importante delle condizioni su cui si deve basare la scelta.

Valutazione pietre preziose online

Affidarsi a chi propone valutazione di pietre preziose online potrebbe essere una tentazione che si inserisce nel solco di quelle facilitazioni eccessive che sono tipiche del web. Verrebbe da porre un’altra domanda: quanti si fiderebbero di una visita cardiologica fatta in videoconferenza senza un elettrocardiogramma? Probabilmente nessuno.

Per chi non ha una certificazione, la valutazione di una pietra preziosa senza un esame accurato della gemma, equivarrebbe più o meno alla stessa cosa. La valutazione di una pietra preziosa viene fatta attraverso un attento esame gemmologico della gemma, avvalendosi dell’ausilio della più sofisticata strumentazione di laboratorio e solo da un gemmologo qualificato che, diplomatosi presso i maggiori enti internazionali, è in grado di offrire professionalità e competenza. Qualora invece si disponga già della certificazione gemmologica della pietra preziosa, la valutazione online risulta il più delle volte possibile. 

Dove vendere pietre preziose usate? 

Quando ci si chiede dove vendere pietre preziose usate, bisogna prima avere contezza di quello che è il suo valore. Essere in possesso di una valutazione oggettiva e fatta da un gemmologo equivale probabilmente ad oltre metà dell’opera.  Sarà quello il presupposto per capire se chiunque si trovi a fare un’offerta sta facendo un’offerta soddisfacente o meno, anche in base a quelle che sono le esigenze di chi deve compiere la transazione in uscita.

La cosa da non fare è evidentemente recarsi in un luogo dove potrebbero fare una stima approssimativa di quello che è il valore della pietra preziosa ed affrettarsi a concludere l’operazione. Per evitare truffe è necessario affidarsi a gemmologi certificati, per scoprire il più vicino a te puoi visitare il sito dell’Associazione Italiana Gemmologi in cui ne è presente una lista completa! 

Valutazione pietre preziose da Certigem

Per la valutazione delle pietre preziose a Pordenone e in tutto il Triveneto Certigem è un autentico punto di riferimento. L’azienda, accreditata OAM, ha ormai un brand riconosciuto nel campo della gemmologia ed è la soluzione ideale per quanti vogliono sapere quanto vale la propria gemma. Massimo Battistella Gemmologo diplomato IGI-HDR, regolarmente iscritto all'associazione gemmologi italiani e accreditato nell’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale e della Camera di Commercio di Pordenone, ha tutti gli strumenti necessari per offrire le risposte che il cliente cerca, offrendo un servizio trasparente e apprezzato.

Non resta che contattarci e confrontarsi con il nostro staff ai fini dell’elaborazione della strategia migliore per arrivare ad una valutazione attendibile ed oggettiva delle proprie pietre preziose.

Contattaci