Pietra preziosa di Berillo

Berillo pietra preziosa: caratteristiche, varietà e prezzo

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Il berillo è un minerale accessorio delle rocce di tipo granitico e cristallizza principalmente nelle pegmatiti. Alla famiglia del Berillo appartengono lo smeraldo,l’acquamarina, la morganite, il berillo aureo, l’eliodoro e la bixbite.

Berillo pietra preziosa: caratteristiche

Il berillo ha una durezza sette e mezzo sulla Scala di Mohs fino a otto associata a una certa fragilità. Ha una densità attorno a 2,67-2,72. Gli indici di rifrazione sono piuttosto variabili, come la densità, da 1,565 - 1,570 - 1,590 - 1,598. Il berillo è molto diffuso nel mondo. Ha un colore molto vario e appartiene alla classe dei silicati. Il berillo, grazie alle sue catatteristiche, è molto usato in gioielleria come pietra preziosa, soprattutto nella varietà smeraldo e acquamarina. Sono apprezzate anche le altre varietà: morganite, berillo aureo, eliodoro. La varietà rossa, chiamata bixbite, è estremamente rara e costosa.

Berillo pietra preziosa: elenco completo con foto delle varietà

Le varietà del berillo presentano colorazioni molto diverse fra loro. In questo paragrafo potrai conoscere e vedere l'elenco completo e le foto di ogni tipologia per evidenziarne le caratteristiche.

DA LEGGERE: l'elenco completo delle pietre preziose con foto! 

Berillo smeraldo

Il nome ha origini antiche. Sembra che la parola latina smaragdus indicasse la pietra che noi oggi chiamiamo smeraldo. Lo smeraldo è la varietà di berillo di colore verde. Il suo verde tipico è dovuto alla presenza di piccole quantità di cromo nella struttura cristallina. Gli smeraldi più belli provengono dalla Colombia. E’ una gemma molto apprezzata e usata in gioielleria.

Pietra Berillo smeraldo

Berillo acquamarina

L’acquamarina è la varietà di colore azzurro - azzurro verdolino del berillo. Il colore più pregiato è un azzurro cielo intenso. L’acquamarina proviene in gran parte dalle pegmatiti del Brasile. E’ una varietà apprezzata in gioielleria.

Pietra preziosa Berillo acquamarina

Berillo morganite

La morganite è la varietà rosa del berillo. Il colore è di solito un rosa piuttosto tenue. Le pietre sono il più delle volte prive di inclusioni. Si tratta di una pietra utilizzata in gioielleria e maggiormente apprezzata se il colore è deciso.

Pietra preziosa Berillo morganite

Berillo aureo

Il berillo aureo è la varietà di colore giallo del berillo. Il colore varia da un giallo canarino a un giallo oro. Si tratta di una varietà poco conosciuta e utilizzata in gioielleria.

Pietra preziosa Berillo aureo

Berillo eliodoro

L'eliodoro è la varietà di colore verde-giallo del berillo. Il suo nome significa “dono del sole”. La sua caratteristica principale è proprio il colore che ricorda quello dell’olio di oliva. In alcuni casi può assomigliare all’olivina. Questa è una pietra poco frequente sul mercato e apprezzata dai collezionisti.

Pietra preziosa Berillo eliodoro

Berillo rosso (bixbite)

Si tratta della rarissima varietà di colore rosso del berillo. Ha colore rosso intenso e viene anche chiamata “smeraldo rosso”. 

Pietra preziosa Berillo rosso bixbite

Gioielli con Berillo pietra preziosa

Le varietà smeraldo, acquamarina e morganite del berillo, sono le varietà più utilizzate nella realizzazione di gioielli e quelle più richieste dal mercato. La varietà bixbite è invece talmente rara che non può essere presa in considerazione nel campo della gioielleria. Il berillo aureo e eliodoro sono le varietà più apprezzate dai collezionisti.

Collana con Berillo pietra preziosa

Berillo pietra preziosa: prezzo

Il prezzo del berillo cambia a seconda della varietà. La più costosa in assoluto è la varietà rossa, detta bixbite, che essendo estremamente rara ha di conseguenza un costo esorbitante. La varietà smeraldo, se di bel colore e trasparenza, può raggiungere prezzi molto elevati, fra i più alti nel campo delle gemme. Le altre varietà hanno prezzi più contenuti ma sempre dipendenti dalla qualità della gemma e dalla sua dimensione.

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido