pietre preziose gialle con gradazioni differenti di colore

Pietre preziose gialle: proprietà, nomi ed elenco con foto

Le pietre preziose gialle per il loro colore che richiama il sole, sono molto apprezzate sia nella realizzazione di gioielli che dagli appassionati di gemme. Madre Natura ne produce una vasta quantità e noi in questo articolo vi presenteremo le più conosciute, svelando tutti i nomi ed inserendo un elenco con le migliori foto. 

 

Nel dettaglio: 

Ambra

Berillo Giallo o Aureo

Eliodoro

Diamante Giallo

Opale di Fuoco

Quarzo Citrino

Topazio Imperiale 

Zaffiro Giallo 

Pietre Preziose Gialle: proprietà

Il giallo è un colore che rimanda la nostra mente al sole, alla luce; per questo motivo le pietre preziose gialle sono associate alla vitalità, all’equilibrio emotivo e alla forza di volontà. Chi ama scegliere ogni giorno una gemma diversa da indossare, sicuramente troverà nelle pietre gialle delle alleate per donare al proprio look una sferzata di energia.

Nomi pietre preziose gialle in ordine alfabetico

 

Ambra

L'ambra è una resina fossile di alberi vissuti alcune decine di milioni di anni fa. Il suo aspetto può essere da trasparente a traslucido a semiopaco. Il colore varia da giallo a giallo miele, a bruno, a bruno rossastro.

Ambra pietra preziosa gialla in varie dimensioni

Berillo Giallo o Aureo

Il berillo giallo è chiamato anche “aureo” per il richiamo al colore giallo dell’oro. Il suo colore varia da un giallo canarino a un giallo oro. E’ meno lucente dello zaffiro giallo e spesso ha anche inclusioni molto caratteristiche che aiutano a distinguerlo. Apprezzato per il suo colore, si rinviene principalmente in Brasile.

pietra preziosa gialla Berillo Giallo o Aureo su tavolo

Eliodoro

E’ la varietà di colore giallo-verde del berillo e il suo nome significa “dono del sole “. La sua caratteristica principale è proprio il colore che ricorda quello dell’olio di oliva.

Pietra preziosa gialla eliodoro

Diamante Giallo

E’ molto raro e costoso. Il suo colore giallo è dovuto alla presenza nella struttura cristallina di molecole di azoto in quantità significativa. Il più famoso diamante giallo mai trovato fu l’Incomparabile, trovato nella Repubblica Democratica del Congo negli anni 80 del Novecento. Il suo peso allo stato grezzo era di 890 carati!

Pietra preziosa galla Diamante Giallo in diversi tagli

Opale di Fuoco

Il suo colore può andare dal giallo zafferano all’arancio intenso, a volte molto vicino al rosso. Spesso presenta una leggera lattescenza che ne limita la lucentezza. L’Opale di fuoco è una pietra preziosa gialla che proviene prevalentemente dal Messico ma si rinviene anche in Guatemala, Honduras, Stati Uniti e Australia. Rispetto all’Opale Nobile, il suo valore è molto più basso. Il suo colore lo fa associare alla sfera affettiva. 

Pietra preziosa Opale di Fuoco

Quarzo Citrino

E’ la varietà di Quarzo di colore giallo, più o meno intenso fino ad un giallo-bruno. In genere è molto limpido e ha una buona lucentezza. la colorazione può apparire zonata. Il quarzo citrino proviene prevalentemente dal Brasile. Il suo valore è abbastanza basso fra quelli delle gemme di secondo piano.

Pietra preziosa gialla Quarzo Citrino

Topazio imperiale

E’ la varietà più ricercata fra i Topazi. Il suo è un colore oro intenso. Il Topazio Imperiale prende questo nome in onore degli Zar del diciassettesimo secolo che apprezzavano molto questa gemma. Uno dei più famosi topazi imperiali è il Blaze Imperial Topaz esposto nel Field Museum of Natural History di Chicago: il suo peso è di ben 97,45 carati!

Pietra preziosa gialla Topazio imperiale

Zaffiro Giallo

E’ la varietà più o meno gialla del Corindone. Il colore può essere più o meno intenso ma il più richiesto è il giallo vivace. Lo zaffiro giallo è caratterizzato da una forte lucentezza, introvabile nelle altre pietre gialle. 

Pietra preziosa gialla Zaffiro Giallo

I gioielli più belli con pietre preziose gialle

Le pietre preziose gialle e quelle semipreziose sono molto apprezzate nella realizzazione di ogni tipo di gioiello, in particolare anelli, pendenti e orecchini. Il colore giallo, infatti, rimanda alla vitalità, alla forza vitale e all’energia emanata dal sole. 

anello e orecchini più belli con pietre preziose gialle

Pietre preziose gialle: Prezzi

I prezzi delle variano molto. Tra le pietre gialle, infatti, troviamo gemme costosissime come il diamante giallo e altre di basso costo come il quarzo citrino. Possiamo però dire che esiste una gemma gialla per ogni possibilità di spesa. In ogni caso, per avere una valutazione seria ed ottimale di ogni pietra è necessario rivolgersi a gemmologi certificati e competenti ed a strutture com Certigem che selezionano solo le migliori pietre preziose da tutto il mondo, emettendone un certificato