Pietre Smeraldi: Significato, Prezzi e Caratteristiche

Pietre Smeraldi: Significato, Prezzi e Caratteristiche

Lo smeraldo, assieme all’Acquamarina, appartiene alla famiglia dei Berilli. E’ conosciuto per il suo tipico colore verde, tanto bello da essere appunto chiamato “ verde smeraldo”. Il suo nome ha origini antiche: il termine latino smaragdus, infatti, sembra proprio indicasse quello che oggi chiamiamo smeraldo. Simbolo di speranza e rinnovamento, è una delle pietre preziose più richieste dal mercato e dal valore più alto.

Pietre Smeraldi: Significato

Il bellissimo colore verde che contraddistingue lo smeraldo, lo ha fatto divenire il Re di tutte le pietre verdi, simbolo di speranza, di rinnovamento e di speranza di amore duraturo. Per questo motivo è una pietra preziosa spesso usata per gli anelli di fidanzamento, alternativa preziosa e originale al tanto gettonato diamante. 

Pietre Smeraldi: Caratteristiche dello smeraldo

caratteristiche dello smeraldo

Lo smeraldo appartiene al gruppo dei berilli. Il suo colore tipico è il verde, dovuto a piccole quantità di cromo nella struttura cristallina. Il colore verde può essere intenso, chiaro, verde cupo, verde bandiera o verde foglia. Nello smeraldo sono sempre presenti inclusioni. Negli smeraldi di qualità migliore, le inclusioni sono poco visibili a occhio nudo e non compromettono la bellezza della pietra preziosa. Molto spesso, per migliorarne la purezza, gli smeraldi vengono sottoposti a dei trattamenti artificiali: molto comune è  l’oliatura, un procedimento attraverso il quale lo smeraldo viene immerso in olio il quale, una volta penetrato, riesce a dare alla pietra preziosa un aspetto migliore. 

Gli smeraldi più belli provengono soprattutto  dalla Colombia e,in quantità più limitata, dal Brasile.

Per la sua bellezza, lo smeraldo è sempre stato imitato. Sappiamo che già gli antichi Romani lo imitavano con il vetro verde. Da qualche decennio, invece,si è diffusa la produzione di smeraldi sintetici. Il loro colore è piuttosto bello ma sono facilmente riconoscibili rispetto allo smeraldo naturale a causa della diversa tipologia di inclusioni interne e altre caratteristiche di crescita. 

Pietre Smeraldi: Prezzi

Gli smeraldi di colore bello e di peso superiore ai due carati, hanno un valore molto elevato  che può uguagliare o addirittura superare quello del diamante. Il valore dello smeraldo però diminuisce di molto se il colore non è quello tipico e anche quando presenta una certa torbidità.

Anelli con pietre Smeraldi: tra i gioielli più belli

tra i gioielli più belli

In gioielleria lo smeraldo viene impiegato per realizzare molte tipologie di gioielli. Gli anelli con smeraldo sono sempre molto richiesti dal mercato; spesso con contorno di diamanti, rappresentano uno dei gioielli più belli e senza tempo. Lo splendido colore verde, simbolo di speranza, rende lo smeraldo adatto come pietra preziosa da incastonare su un anello di fidanzamento o per celebrare un anniversario di matrimonio.

Contattaci