Pietra di Opale Nero

Opale nero: prezzo, significato e proprietà

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

L’Opale è costituito da ossido di silicio non cristallizzato. La composizione chimica è la stessa del quarzo ma contiene dall’1 al 21% di acqua e non è, appunto, cristallizzato. ha una durezza sulla scala di Mohs tra 5.5 e 6.5 ed una densità molto bassa. 

L’opale si presenta in vene di spessore fino a 10 centimetri oppure in noduli, all’interno di cavità o fratture in rocce ricche di silice. Il suo colore di fondo può esssere da biancastro a grigio chiaro, a verdolino, ad azzurro, a grigio fumo fino ad arrivare al nero. Il colore di fondo può presentarsi anche di colore giallastro, arancio o rossastro. 

Essendo una pietra preziosa costituita da una notevole percentuale di acqua, è molto importante evitare di sottoporla a sbalzi termici. Per mantenere pulito un opale è sufficiente utilizzare acqua tiepida e un panno morbido. E’ bene inoltre ricordare che la pulizia con ultrasuoni danneggia in modo irrimediabile questo tipo di pietra. 

Caratteristiche dell’Opale nero

L’Opale nero è una varietà di Opale apprezzata solamente a partire dall’inizio del Novecento, quando furono scoperti i giacimenti in Australia

Il colore di fondo è scuro, da grigio a nero e da questo prende il nome. La gamma dei colori delle chiazze, invece, è lo stesso dell’Opale chiaro

L’Opale nero è molto apprezzato perchè il colore di fondo scuro, mette in risalto maggiormente le chiazze di colore dovute alla diffrazione della luce. La varietà di Opale nero più apprezzata è quella Arlecchino

Storia dell’Opale nero

Conosciuto fin dall’antichità, l’Opale nero prende il nome dal sanscrito “Upala” che significa pietra preziosa. Gli antichi Romani lo chiamavano invece "Opallis". Prima della scoperta dei giacimenti australiani, avvenuta all’inizio del Novecento, l’Opale nero era considerato una assoluta rarità. Oggi è utilizzato in gioielleria come gemma per la realizzazione di diverse tipologie di gioiello. 

storia opale nero

Opale nero: dove si estrae la pietra grezza

Quasi tutte le rare gemme di opale nero provengono principalmente da Lighting Ridge, in Australia

L’Opale nero più costoso: opale australiano Lighting Ridge

Gli opali neri più belli e costosi vengono rinvenuti principalmente nei giacimenti di Lightning Ridge, in Australia. L’Opale nero di qualità alta è caratterizzato da un vivido contrasto tra il corpo scuro e i bagliori di colore presenti sulla superficie. 

TI POTREBBE INTERESSARE: Pietre Preziose Nere: Elenco, Nomi e Prezzi

Opale nero proprietà

Fin dall’antichità all’opale sono state associate proprietà particolari per via delle sue caratteristiche uniche. Ancora oggi queste credenze si mantengono vive e l’Opale viene utilizzato in cristalloterapia per le sue presunte proprietà purificatrici e tonificanti del corpo e dello spirito

opale nero proprieta

Opale nero significato:

La parola Opale deriva dal sanscrito Upala che significa pietra preziosa. Prima della scoperta dei giacimenti australiani, infatti, l’opale nero era una gemma estremamente rara.

Ancora oggi l’Opale nero,quando presenta una particolare bellezza, è considerato una pietra preziosa di gran pregio

LEGGI ANCHE: Classifica Pietre Preziose in ordine di valore

Il prezzo medio dell’Opale nero

Il valore di un Opale nero dipende dalla sua bellezza e dalle dimensioni

L’Opale nero di elevata qualità deve presentare un vivido contrasto cromatico tra il colore scuro della base e i bagliori arcobaleno della superficie. Nell’Opale nero,infatti, si crea un gioco di colori bellissimo proprio a causa del fondo scuro e dell’interazione della luce. La luce entra nell’Opale nero e interagisce con le sfere di silice riflettendo un meraviglioso lampo di colori tra cui il blu, il verde, il giallo, l’arancione e il rosso. 

Grazie a queste sue caratteristiche, l’Opale nero può essere estremamente prezioso e arrivare a costare fino a 10.000 dollari al carato. Naturalmente è possibile trovare Opali neri di media qualità a prezzi molto più accessibili. 

prezzo medio opale nero

L’Opale nero più grande al mondo 

L’Opale nero più grande al mondo è l’Harlequin Prince Opal con un peso di ben 215,85 carati. E’ stato rinvenuto a Lightning Ridge, in Australia, e ora si trova al museo di storia naturale di New York.

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido