Pietra Turchese: Proprietà, Significato e Prezzo

Pietra Turchese: Proprietà, Significato e Prezzo

La Pietra Turchese si presenta in aggregati microcristallini che hanno il centro più compatto e di colore intenso e le parti esterne più chiare e porose.

La Turchese ha un colore che va dal bianco azzurro ad azzurro, azzurro verdolino, verdolino. È un minerale di origine secondaria. Si deposita nelle cavità e fenditure di rocce arenarie o vulcaniche in seguito alla circolazione di soluzioni mineralizzanti. La Turchese si trova in Iran, la più pregiata, e negli Stati Uniti ( Nevada, Arizona, California, Nuovo Messico). Pietra amata fin dall’antichità, è ancora oggi molto attuale e richiesta dal mercato.

Turchese: significato della pietra

Il nome della gemma sembra essere collegato al fatto che arrivava in Europa dal Mediterraneo orientale tramite commercianti turchi. Il suo uso risale addirittura al tempo degli antichi Egizi.

Leggi la nostra guida per riconoscere le pietre preziose

Turchese: proprietà della pietra

La Turchese ha un aspetto superficiale uniforme, fa parte della famiglia delle gemme azzurre, infatti ha colore azzurro che può essere anche intenso ma che più comunemente è azzurro cielo o azzurro verdolino. Sulla superficie possono essere visibili delle venature scure anche a ragnatela. La Turchese è facilmente imitabile con tutti i materiali che abbiano una colorazione simile.

In linea di massima bisogna tenere presente che non è Turchese tutto ciò che alla lente appare formato da granuli a contorno poligonale, giustapposti in maniera artificiale; non è Turchese tutto ciò che viene attaccato in pochi secondi da una goccia di acido cloridrico che produca effervescenza o cambiamento di colore; non è Turchese tutto ciò che è caldo al tatto e leggero come la plastica e che toccato con un ferro rovente, fonda e produca odore di plastica. Sembra che già gli antichi Egizi imitassero la Turchese con la ceramica. La Turchese, oltre a essere imitata con materiali diversi, può anche subire trattamenti migliorativi come l’impregnazione con paraffina o cera e impregnazione con plastica incolore o colorata per migliorarne il colore.

Turchese: prezzo della pietra

La Turchese è sempre di moda e questo fa sì che ci sia una continua richiesta sul mercato. Il prezzo è piuttosto elevato, superato solo dal Lapislazzuli e dalla Giada Giadeite più pregiata. Per saperne di più sul prezzo della pietra turchese, contattaci compilando il modulo sottostante.

Contattaci