Unakite pietra collana

Unakite: Caratteristiche, proprietà e Significato della pietra

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

L’Unakite è un granito alterato, composto da epidoto, feldspato ortoclasico e quarzo incolore. La pietra preziosa Unakite è un granito in cui il plagioclasio viene sostituito dall’epidoto a causa di alterazioni idrotermali causate dalla circolazione nella matrice rocciosa di masse liquide.
La sua durezza è 6-7 sulla scala di Mohs mentre la densità è 2,8-3,2 g/cm3.

Questo diaspro prende il nome dalle montagne Unakas della Carolina del Nord negli Stati Uniti dove è stato rinvenuto per la prima volta.

Unakite: storia e origine del nome

Il Diaspro Unakite prende il nome dalle montagne Unakas della Carolina del Nord negli Stati Uniti dove è stato rinvenuto per la prima volta nel lontano 1874. Nell’antichità l’Unakite era considerata pietra sacra di alcune divinità tra cui Gaia, la dea madre della Terra nell’antica Grecia, Callistro, la dea greca della Luna, Persefone, la dea greca della primavera.

Unakite: caratteristiche del Diaspro verde e rosa

L’Unakite pietra per essere considerata tale deve contenere feldspato ortoclasico e epidoto. La presenza del colore verde nell’Unakite è dato proprio dalla presenza dell’epidoto mentre il colore rosa dalla presenza del feldspato ortoclasico. La composizione dei colori è variabile.

Dove si estrae oggi la pietra Unakite?

L’Unakite viene estratta in:

  • Sud Africa;
  • Sierra Leone;
  • Brasile;
  • Cina;
  • Australia;
  • Stati Uniti.

Pietra Unakite grezza

 

Unakite proprietà

La tradizione considera l’Unakite una pietra con proprietà benefiche per il buon esito delle gravidanze nella donna.

Unakite significato

La parola “Unakite” deriva dal nome delle montagne Unakas negli Stati Uniti. Su queste montagne nel 1874 è stata trovata per la prima volta un particolare tipo di diaspro a cui è stato dato il nome di Unakite proprio a ricordare il luogo di origine.

TI POTREBBE INTERESSARE: Come riconoscere pietre preziose.

Colore della pietra Unakite

L’Unakite presenta una colorazione mista verde e rosa con intensità di colore variabile. Il colore verde è dato dall’epidoto e il colore rosa dal feldspato ortoclasico che la compongono.

LEGGI ANCHE: Pietre semipreziose elenco completo con foto!

Unakite prezzo

Il valore dell’Unakite è molto basso, come per tutti i diaspri, e può aggirarsi attorno ai 5-10 euro a carato.

Utilizzo della pietra Unakite in gioielleria

Quando l’Unakite è di qualità particolarmente buona, viene utilizzata in gioielleria per la realizzazione di ciondoli, orecchini. e collane. L’Unakite viene anche lavorata per la realizzazione di oggetti ornamentali.

  pietra Unakite gioielleria

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido