Tipi di Quarzo

Tipi di Quarzo: proprietà, significato ed elenco completo

(Tempo di lettura: 3 - 6 minuti)

Il Quarzo è formato da ossido di silicio. Si tratta di un minerale estremamente comune sulla crosta terrestre. Il Quarzo più bello, quello con colorazioni più particolari, ha da sempre affascinato l’uomo che lo ha ampiamente utilizzato sia come gemma che come materiale ornamentale.

Storia e origini del Quarzo

Il Quarzo esiste da sempre. E’ uno dei minerali della crosta terreste più comuni e diffusi e presenta numerose varietà. Il Quarzo è il costituente comune delle rocce magmatiche intrusive acide (rocce sialiche) ma è anche un componente comune delle rocce sedimentarie, soprattutto arenarie. Il Quarzo grezzo è molto diffuso in tutto il mondo. Cristalli di grandi dimensioni sono stati trovati sulle Alpi francesi, in Svizzera, negli Stati Uniti, in Brasile, nel Madagascar.

Quarzo caratteristiche del minerale e come riconoscerlo

La forma più comune di Quarzo è costituita da cristalli prismatici esagonali che terminano con facette dall’aspetto di una piramide o di una bipiramide, trasparenti e lucenti. Come abbiamo detto, il quarzo è uno dei minerali più diffusi sulla crosta terrestre e presenta un vasto numero di varietà differenti. In mineralogia, il Quarzo, viene quindi suddiviso in tre grandi tipologie:

  1. macrocristallino;
  2. microcristallino;
  3. criptocristallino.

Oltre al quarzo trasparente (chiamato anche bianco o Ialino) è bene ricordare che esistono le varietà traslucide, opache, semiopache. Da un punto di vista chimico, la pietra Quarzo è anidride silicica cristallizzata nel sistema trigonale. La durezza del Quarzo è 7 sulla scala di Mohs e la densità è pari a 2,65 g/cm3.

Quarzo colore 

I colori dei cristalli di Quarzo possono essere molti e sono dovuti alla composizione chimica di ogni singolo quarzo. I più comuni sono di colore affumicato, addirittura nero o giallo, giallo-bruno, rosa, viola. Molto abbondante è il quarzo bianco latteo.

Quarzo proprietà

La cristalloterapia attribuisce al quarzo proprietà terapeutiche diverse a seconda della tipologia.

Quarzo significato

Il nome Quarzo probabilmente deriva da un'antica parola germanica “querkluftertz” che sembra indicasse il Quarzo filoniano biancastro. Gli antichi greci definivano il Quarzo “kristallòs” (ghiaccio) perché pensavano si trattasse di una varietà di ghiaccio così fredda da non potersi più sciogliere.

Tipologie di Quarzo: elenco completo delle varietà 

Dopo i Feldspati, il Quarzo è il minerale più diffuso sulla crosta terrestre. Le tipologie di questa pietra sono numerosissime. Il Quarzo grezzo si può trovare in vari ambienti ed è diffuso ovunque. Può avere origine magmatica, sedimentaria, metamorfica ed è il principale minerale delle rocce arenacee. I cristalli più belli si trovano in zone in cui esso ha origine idrotermale. Il Quarzo può presentare inclusioni liquide, solide e gassose.

Di seguito riportiamo l’elenco completo con le caratteristiche principali dei tipi di Quarzo più conosciuti:

Quarzo Ametista

L’Ametista è la varietà viola del Quarzo. Il colore varia da un viola intenso a un viola lilla. Il nome deriva dal greco antico amethystos che significa “non ubriaco”; si pensava infatti che la gemma preservasse dall’ubriachezza chi la indossava.

Scopri altre pietre preziose di colore viola

Pietra Quarzo Ametista

Quarzo Citrino

Il Citrino è la varietà gialla del Quarzo. Il suo colore può variare da un giallo deciso a un giallo smorto, a un giallo miele, a un giallo bruno. Come le Ametiste, anche il Citrino può presentare zonature o bande di colore.

Scopri altre pietre preziose di colore giallo

Pietra Quarzo Citrino

Quarzo Rosa

Il Quarzo rosa è la varietà rosa del Quarzo. Ha un colore rosa molto delicato ed è spesso lattiginoso, non perfettamente trasparente. Si rinviene in piccoli ammassi piuttosto che in cristalli distinti.

Scopri altre pietre preziose di colore rosa

Pietra Quarzo Rosa

Quarzo bianco (Ialino) - Quarzo di Rocca 

Il Quarzo incolore, chiamato anche Quarzo Ialino e Cristallo di Rocca, è la varietà di quarzo più abbondante. Gli antichi greci credevano si trattasse di un particolare tipo di ghiaccio che non si poteva più sciogliere. Pur essendo molto comune, lo si è usato come gemma, naturalmente di basso prezzo. Si differenzia dal vetro per la birifrangenza.

Scopri altre pietre preziose di colore bianco

Pietra Quarzo bianco

Quarzo Occhio di Gatto

Quando il Quarzo contiene inclusioni fibrose isoorientate che in pezzi tagliati a superficie curva danno luogo al fenomeno del gatteggiamento per il quale la pietra alla luce assume dei particolari effetti che ricordano l’occhio del gatto al buio, si ha una serie di gemme simili che si differenziano solo per il colore di fondo e quello del riflesso mobile. Si parla di Quarzo Occhio di Gatto quando il colore di fondo è grigio-verdastro o verde.

Scopri altre pietre preziose di colore verde

Occhio di Falco

Fa parte dei Quarzi con fenomeno di gatteggiamento e ha colore di fondo grigio-azzurro o addirittura blu.

Scopri altre pietre preziose di colore blu o grigie

Pietra Quarzo Occhio di Falco

Occhio di Tigre

Fa parte dei Quarzi con fenomeno di gatteggiamento e ha colore di fondo bruno con un riflesso giallo oro.

Pietra Quarzo Occhio di Tigre

Occhio di Bue o di Toro 

Fa parte dei Quarzi con fenomeno di gatteggiamento e si ha colore di fondo bruno-rossastro.

Scopri altre pietre preziose di colore rosso

Quarzo Rutilato 

Il Quarzo Rutilato è un quarzo trasparente che contiene aghi di rutilo. Si forma principalmente nelle pegmatiti o nelle vene idrotermali.

Pietra Quarzo Rutilato

Quarzo Tormalinato 

Si tratta di Quarzo Incolore con all’interno pezzi di Tormalina nera.

Scopri altre pietre preziose di colore nero

Pietra Quarzo Tormalinato

Quarzo Fumè 

Il Quarzo Fumè è una gemma con colorazione dal marrone chiaro al marrone scuro. Il colore è dato dalla presenza di sostanze carboniose.

Pietra Quarzo Fumè

Come pulire, lucidare e conservare il Quarzo

Per la pulizia della pietra Quarzo è sufficiente strofinarlo delicatamente con un panno morbido. Per tutti i tipi di Quarzo la conservazione ideale è al riparo dalla possibilità di sfregamento con altre gemme.

Quarzo prezzo

Il Quarzo, essendo un minerale estremamente abbondante sulla crosta terrestre, ha un prezzo da basso a molto basso a seconda della tipologia, della dimensione e della qualità.

Contattaci

 

 

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido