Pietre marroni: Nomi, Foto e Caratteristiche di ogni pietra
Le Pietre Marroni non sono certamente le più conosciute e richieste, ma la loro tonalità neutra che dal marrone (chiaro e scuro) arriva anche a sfumature grigiastre e metalliche, le rende affascinanti e adatte ad essere indossate con qualsiasi tipologia di abbigliamento. Tra queste gemme alcune vi stupiranno perché pur essendo belle, sono poco conosciute e utilizzate a livello commerciale.
Nomi pietre preziose marroni: elenco (con foto) in ordine alfabetico
Per farvi conoscere meglio le Pietre preziose Marroni, vi presentiamo un elenco con i nomi e le caratteristiche di ognuna:
Andalusite marrone
Questa pietra dura marrone ha preso il nome dall’Andalusia, località da dove provengono i cristalli più belli. Il suo colore può avere diverse tonalità e sfumature. Oggi questa gemma si rinviene soprattutto in Brasile.
Agata marrone
L’agata si trova in diversi colori tra cui anche il marrone. L’marrone è una pietra molto conosciuta e utilizzata soprattutto nella realizzazione di collane.
Axinite marrone
L’Axinite è una gemma caratterizzata da un forte pleocroismo; questo significa che presenta diverse sfumature di colore a seconda dell’angolo di visione e di illuminazione.
Cassiterite
La Cassiterite è un minerale appartenente alla classe degli ossidi. Il nome deriva dal nome greco dello stagno. Venne citata da Plinio nella "Naturalis Historia". La Cassiterite è il minerale principale dello stagno.
Diamante cognac
Tra le varie colorazioni che il diamante naturale può presentare, esiste anche la sfumatura cognac.
Granato Hessonite
Il granato hessonite è un silicato di calcio e alluminio. La sua colorazione è marrone-arancio.
Granato marrone del Mali
Si tratta di un tipo di granato proveniente esclusivamente dal Mali e scoperto per la prima volta nel 1994. Caratteristiche sono le sfumature gialle, verdi e marroni del suo colore.
Occhio di Tigre
E’ un tipo di quarzo che contiene inclusioni fibrose che danno origine al fenomeno del gatteggiamento. Quando il colore di fondo è bruno con riflessi giallo oro, prende il nome di Occhio di Tigre.
Opale cioccolato
Si tratta dell’opale con colore di base marrone e il tipico fenomeno dell’arlecchinamento in superficie. L’opale cioccolato si estrae in Etiopia in quantità molto limitate.
LEGGI ANCHE: Pietre preziose: ecco i nomi e l'elenco aggiornato!
Opale marrone boulder
Si tratta di opali provenienti dall’Australia la cui base è costituita da una roccia ospite di colore scuro tra cui il colore marrone.
Pietersite
Appartiene alla famiglia dei quarzi ed è una pietra dura marrone che è stata rinvenuta la prima volta in Namibia nel 1962. Presenta striature e vortici dorati, marroni e arancioni.
Quarzo fumè
E’ la varietà di quarzo di colore marrone affumicato.
Scapolite
Si tratta di un minerale tipico di diversi tipi di rocce metamorfiche. A volte è possibile trovarlo anche in rocce magmatiche. Proviene principalmente dal Brasile.
Tormalina marrone
La Tormalina è un minerale largamente diffuso che può avere diverse colorazioni tra cui un colore giallognolo tendente al marrone.
SCOPRI: classifica delle pietre preziose in ordine di valore!
Pietre preziose marroni: prezzi
I prezzi delle pietre preziose marroni variano a seconda della tipologia e della qualità. Per stabilire con esattezza di che pietra marrone si tratti è necessario il supporto di un gemmologo qualificato che, in base alle sue conoscenze e con l’ausilio della strumentazione gemmologica di laboratorio, sarà in grado di identificarle, emettere un certificato e stabilirne il valore.