Calcedonio pietra

Calcedonio pietra preziosa: varietà, proprietà e significato

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Con il nome Calcedonio si intende il quarzo nelle varietà microcristalline che costituiscono dei depositi concrezionati. Il Calcedonio è una pietra utilizzata fin dall’antichità sia per la realizzazione di gioielli che oggetti ornamentali e piccole sculture.

Calcedonio: storia e origine del nome

La parola Calcedonio deriva dalla parola greca "Chalkedon", termine riferito alla città di Calcedonia che era una antica città mineraria della Bitinia, oggi Kadikoy, in Turchia.

Calcedonio: il minerale e le sue caratteristiche

Il Calcedonio si presenta con una struttura costituita da fibre criptocristalline, isorientate e a volte in aggregati microgranulari. La durezza del Calcedonio è 6,5-7 sulla scala di Mohs, una durezza leggermente più bassa di quella del quarzo. La colorazione è molto variabile e dipende dagli elementi presenti nel reticolo cristallino. A seconda del colore, il Calcedonio prende diversi nomi.

La formazione del Calcedonio

Il Calcedonio si forma comunemente in ambiente filoniano idrotermale di bassa temperatura (cavità interna di geodi) e metamorfico. Può accadere anche che si formi in rocce sedimentarie detritiche.

Dove si estrae il Calcedonio grezzo?

Il Calcedonio è molto diffuso. Se ne trovano grandi quantità in Uruguay, Brasile, Italia, Germania, Russia, Stati Uniti, Canada.

Calcedonio: proprietà

Il Calcedonio blu era considerato dagli antichi una pietra che favoriva l’abilità oratoria. Nel Rinascimento il Calcedonio veniva usato anche come amuleto per ottenere salute.

Calcedonio: significato e quando regalarlo

Il Calcedonio oggi viene considerato una delle pietre attribuite al segno zodiacale della Bilancia e nella cristalloterapia una pietra adatta a combattere l’ansia e la depressione.

Varietà del Calcedonio

A seconda della colorazione, al Calcedonio viene attribuito un nome diverso e si vengono quindi a creare delle varietà che ti presentiamo in questo elenco e di cui sicuramente hai già sentito parlare:

Calcedonio comune

Con il termine Calcedonio si intende la varietà di colorazione bianco-grigio azzurrognolo. E’ possibile trovare il Calcedonio anche di colore giallo e rosa-lilla. 

Calcedonio comune

Corniola

La Corniola è la varietà traslucida e trasparente dal caratteristico colore rosso dovuto alla presenza di ferro. 

Corniola

Agata

L'agata è la varietà di Calcedonio dalla tipica struttura zonata o striata e con colorazioni molto variabili. 

Agata

Crisoprasio

E’ la varietà di Calcedonio traslucido caratterizzato da un colore verde uniforme. 

Crisoprasio

Eliotropio

Si presenta di colore verde scuro opaco con punti di colore rosso. E’ anche conosciuto con il nome di Diaspro Sanguigno.

Eliotropio

Onice

Copre le tonalità rosso-brune e tutta la gamma dei grigi fino al nero, il colore più apprezzato in gioielleria. 

onice

Quanto vale il Calcedonio? Ecco il costo medio al grammo!

Il Calcedonio, a parte la varietà Crisoprasio che è più pregiata rispetto alle altre, ha un valore molto basso. Il costo è di pochi euro al grammo.

Come riconoscere il Calcedonio?

Per riconoscere il Calcedonio e le sue varietà, è necessario affidarsi a un gemmologo che attraverso analisi e strumenti professionali riesce a stabilire con correttezza la tipologia di ogni pietra preziosa o semipreziosa.

TI POTREBBE INTERESSARE: La guida su come riconoscere pietre preziose!

Come pulire e conservare il Calcedonio

Il Calcedonio può essere pulito con un panno morbido. Si consiglia, come per tutte le pietre, di non tenerlo a contatto con altre gemme o gioielli per evitare che possa rovinarsi.

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido