Comprare diamanti online

Comprare diamanti online: cosa devi sapere (prima!)

Da una decina di anni il commercio online ha assunto volumi impressionanti, impensabili fino a qualche tempo fa, e in vertiginosa crescita per il prossimo futuro. Comodamente seduti sulla poltrona di casa, oggi si possono comperare prodotti e servizi di ogni tipo e con innegabili vantaggi: rapidità nel reperire ciò che si desidera, possibilità di paragonare con un click molteplici offerte, comodità di ricevere molto rapidamente il prodotto a casa, o di accedere in tempo reale ad un servizio.

Oggi possiamo addirittura comprare un diamante online! Molte sono le offerte di diamanti online ed acquistarne uno può sembrare una cosa più semplice e conveniente. Ma chi acquista diamanti online deve tenere ben presente alcuni suggerimenti per fare una scelta consapevole.

Valutazione del diamante tramite certificazione

Come prima cosa, bisogna sempre tenere presente che comperare diamanti online significa interfacciarsi solo con commercianti con i quali non si ha un rapporto personale, vis a vis. Per questo motivo la valutazione dei diamanti comperati online deve basarsi assolutamente su certificazioni internazionali di primissimo livello (principalmente GIA, HRD e IGI), le uniche riconosciute dal commercio professionale worldwide.  

La valutazione del certificato online

Una volta appurato che il diamante che si compera online è accompagnato da questo tipo di certificazione qualificata, e non da altre certificazioni, chi acquista un diamante online deve anche esser ben preparato a verificare ogni aspetto qualitativo che il certificato riporta e necessario per valutare il diamante in vendita. Comperare un diamante online con la consapevolezza di sapere cosa si sta comperando significa conoscere a fondo il significato di ogni dato riportato sul certificato e sapere che da queste informazioni dipende la valutazione del diamante che si acquista online. 

Acquistare un diamante online è molto diverso dall’acquisto fatto in presenza, dal gioielliere o gemmologo di fiducia che ci può illustrare pregi e difetti del diamante e rispondere alle nostre domande riguardo i dati riportati nel certificato. Comperare online pietre preziose significa invece esser in grado di darsi queste risposte da soli, e saper valutare tutti i dati riportati in una certificazione, ed in più avere competenze per calcolare in autonomia il corretto valore del diamante in vendita online.

Certificati diamanti GIA IGI HRD

Quali sono le caratteristiche di un diamante? Ecco i paramentri per la valutazione

Abbiamo visto che per acquistare diamanti online in sicurezza, il diamante che si compra deve assolutamente esser corredato da una certificazione primaria, quelle utilizzate nel commercio professionale (essenzialmente GIA, HRD o IGI), sigillato nel suo blister originale, o sul quale è stata riportato mediante una tecnologia di scrittura laser, il logo dell’ente certificatore ed il relativo numero di certificato gemmologico. Una vera e propria targa indelebile, di assoluta affidabilità, e che ci consente di identificare il diamante acquistato online anche quando verrà in seguito montato su di un gioiello. 

Scegliere un diamante online corredato da una certificazione redatta da questi istituti primari significa:

  1. Avere la certezza che si tratta di un autentico diamante.
  2. Poter contare sulla certezza delle sue caratteristiche qualitative e sapere che quel brando di certificazione è riconosciuto universalmente.
  3. Avere un documento di certificazione che riporta tutte, e proprio tutte, le caratteristiche qualitative che servono per il calcolo del valore del diamante, anche gli elementi secondari che influenzano comunque la valutazione del diamante.

Ma come capire quanto vale un diamante, quali sono i parametri da considerare per la corretta valutazione di un diamante in vendita online?

I parametri fondamentali che stabiliscono la qualità di un diamante sono quattro, le famose 4 C. Ma attenzione: come vedremo ve ne sono di altri che, pur essendo meno pubblicizzati, influenzano in modo veramente notevole il calcolo del valore del diamante, e la sua eventuale rivendibilità.

Peso del diamante

Peso, espresso in carati: più un diamante ha un peso elevato maggiore, a parità di qualità, è il suo valore. Inoltre il prezzo del diamante si incrementa mano a mano che il suo peso raggiunge o oltrepassa alcuni scaglioni di peso. A parità di qualità, un diamante del peso di un carato costa almeno 5-6 volte di più rispetto ad un diamante del peso di mezzo carato.

Carati diamanti online

Purezza del diamante 

Purezza, espressa utilizzando alcune sigle (IF-VVS-VS-SI-P) che indicano la minore o maggiore presenza di piccole inclusioni all’interno del diamante, e la maggiore o minore difficoltà di vederle da parte di un gemmologo che lo analizza utilizzando una lente a 10 ingrandimenti. Nell’acquistare diamanti online, il consiglio è di orientarsi sempre su gradi di purezza top quality, o comunque elevati (IF-VVS-VS).

Colore del diamante

Colorazione, espressa mediante lettere dell’alfabeto che, decrescendo da D a Z, identificano una minore o maggiore evidenza nel diamante della tipica tonalità paglierina. Anche in questo caso nel comperare diamanti online, per un acquisto ottimale orientiamoci sempre verso gradi di colorazione elevata, orientativamente dal grado D al grado H/I.

Colore diamanti online

Taglio del diamante

Il giudizio sul Taglio esprime il rispetto, maggiore o minore, dei valori angolari e delle proporzioni ideali in base alle quali deve essere tagliato un diamante per poter esprimere al meglio la sua brillantezza, e viene espresso mediante giudizi (excellent - very good- good - fair - poor). Acquistare un diamante online con proporzioni di taglio mediocri (good-fair-poor) è certamente da evitare perché la valutazione del diamante viene di molto penalizzata, al pari della sua eventuale rivendibilità. Nel comprare un diamante online è bene prestare attenzione, oltre al taglio, anche al giudizio sulla simmetria delle faccette ed al grado di polimento (regolarità della superficie del diamante). Anche per simmetria e polimento il consiglio è di acquistare diamanti online che abbiano giudizio excellent o very good

Taglio diamanti online

Valutare la fluorescenza del diamante online

Un altro elemento chiave che influisce molto sul calcolo del valore dei diamanti è certamente la Fluorescenza. Ma cos’ è la fluorescenza e come si manifesta? 

La fluorescenza è la capacità di un diamante di trasformare la luce invisibile ultravioletta, di cui è ricca la luce solare, in luce visibile, e si manifesta in una più o meno evidente tinta azzurrognola (talvolta giallognola) che, se molto evidente, può rendere la gemma lattiginosa, fino a dare una sensazione di “appannamento” e di minore limpidezza. Viene da sé il fatto che un diamante che non presenta fluorescenza, o la mostra in modo molto tenue, ha un valore più elevato rispetto ad un diamante con fluorescenza evidente. Il consiglio nell’acquistare un diamante online è quello di prestare molta attenzione al dato relativo la fluorescenza. 

Indicazioni "Graining" ed "Equivalent Colour" sul certificato

Da evitare, ai fini di un buon acquisto di un diamante online, anche a quelle gemme che, nelle note della certificazione, presentano indicazione di “graining, ovvero di lineazioni di crescita, o per i quali viene indicato un “equivalent colour”, una sfumatura aggiuntiva (solitamente marrone o grigia) della colorazione naturale. 

Come capire se un diamante online è naturale

Prestare anche molta attenzione nella lettura della certificazione per verificare che il diamante acquistato online sia chiaramente specificato che è “natural”. Fondamentale anche il fatto che il diamante non abbia subìto alcun trattamento migliorativo. Possono esser corredati di certificazione qualitativa anche diamanti sintetici, ovvero prodotti per mezzo di recenti processi laboratoriali ad alta tecnologia (diamanti CVD) in grado di ricreare artificialmente la materia diamante. 

Inoltre viene prodotta la certificazione anche per quei diamanti che hanno subìto processi di miglioramento qualitativo. E mi riferisco soprattutto a due casi: il primo è il miglioramento del grado di purezza mediante una micro-foratura con tecnologia laser, nel qual caso sarà evidenziata l’indicazione “laser drilled” oppure, nel secondo caso, quello che riguarda alcuni diamanti la cui colorazione è stata resa maggiormente incolore mediante un processo di “decolorazione HPHT”. Teniamo ben presente che un certificato professionale evidenzia tutti questi aspetti di fondamentale rilevanza ai fini di una corretta valutazione del prezzo di un diamante.

Come acquistare un diamante online in sicurezza? 3 consigli per l'acquisto

  1. Per acquistare con sicurezza un diamante online, procedere solo se il diamante è certificato come diamante naturale da un primario istituto gemmologico la cui fama è altamente considerata a livello di commercio professionale (GIA, HRD e IGI), se il diamante è sigillato nel suo blister originale o riporta almeno l’incisione laser del numero della relativa certificazione. 
  2. Verificare poi che tutti i parametri qualitativi corrispondano ad un livello alto o massimo, e che non compaiano annotazioni di processi di miglioramento o la presenza di caratteristiche secondarie come il graining e l’equivalent colour
  3. Per quanto riguarda il calcolo del valore del diamante in vendita online è impossibile definire un prezzo di riferimento per ogni tipologia di diamante: troppe le variabili in gioco. Il consiglio è di fare sempre confronti tra più offerte, tutte però basate sui medesimi dati qualitativi e di peso, e su certificati gemmologici professionali di pari livello (GIA, HRD e IGI), evitando di paragonare diamanti con parametri diversi. 

Non è difficile reperire offerte diverse nell’ambito della vendita di diamanti online o dei prezzi di aggiudicazione di alcune piattaforme di aste di diamanti online, e confrontarli con quelli praticati da qualche gioielliere di fiducia che, ricordiamo sempre, ha un negozio fisico, si trova a pochi passi da casa vostra e, non dimentichiamo la cosa più importante, ha una reputazione ultradecennale e consolidata che desidera certamente mantenere e semmai incrementare!

Un buon acquisto è sempre possibile…a patto di informarsi sul prodotto che si intende comprare e che ci si rivolga ad un interlocutore di indiscussa professionalità! 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido