Effetti ottici pietre preziose

Effetti ottici (fenomeni) delle pietre preziose

(Tempo di lettura: 3 - 5 minuti)

Alcune gemme presentano degli effetti ottici particolari dovuti al modo in cui la luce interagisce con la loro struttura cristallina. L’interferenza della luce può avvenire per dispersione, riflessione, rifrazione, diffrazione e assorbimento. I fenomeni ottici che ne derivano rendono queste gemme particolarmente apprezzate.

Effetti ottici delle gemme: elenco completo con esempio

Gli effetti ottici che le gemme possono presentare sono:

Fenomeno dell’asterismo

Il fenomeno conosciuto con il nome di asterismo si manifesta in pietre tagliate a cabochon quando la luce, cadendo sulla superficie, produce raggi a forma di stella.

Pietre preziose caratterizzate da asterismo

Le gemme più apprezzate che presentano il fenomeno ottico dell'asterismo se tagliate a cabochon, sono lo zaffiro e il rubino (prendono il nome di zaffiro stellato e rubino stellato).

Pietra con asterismo

Fenomeno dell’ avventurescenza

Il fenomeno dell’avventurescenza è dovuto nelle gemme alla presenza di inclusioni metalliche che emettono scintillio.

Pietre caratterizzate dall’avventurescenza

Le pietre più conosciute che presentano avventurescenza sono L’Avventurina e la Pietra del Sole.

Pietra con avventurescenza

Fenomeno dell’adularescenza

La adularescenza è un fenomeno proprio della pietra Adularia. Si tratta di un particolare gioco di luce dato dalla struttura lamellare della gemma che provoca una dispersione della luce sulla superficie con riflessi azzurrognoli che ricordano i bagliori della luna. Per questo motivo l’Adularia è anche chiamata Pietra di Luna (Moonstone).

Pietre preziose caratterizzate dall’adularescenza

Il fenomeno dell’adularescenza è tipico della pietra Adularia (Pietra di Luna), da cui prende il nome.

Pietra preziosa con adularescenza

Fenomeno della cangianza

La cangianza è il fenomeno ottico per il quale una gemma cambia colore a seconda di come viene illuminata e da che tipo di luce. Questo fenomeno è anche conosciuto con il nome di metamerismo.

Pietre preziose caratterizzate dalla cangianza

L’Alessandrite è la gemma cangiante per eccellenza. Se esposta alla luce naturale si presenta di colore verde, se esposta a luce artificiale appare rossa. Questo effetto ottico è dovuto alla presenza di cromo nella gemma.

Pietra preziosa con cangianza

Fenomeno della doppia rifrazione

Si parla di doppia rifrazione o birifrangenza, quando in una gemma gli atomi sono disposti in modo che la luce venga rifratta e scomposta in due raggi

Pietre preziose caratterizzate dalla doppia rifrazione

Le gemme caratterizzate da birifrangenza sono diverse. Le più conosciute sono lo Smeraldo, il Rubino, lo Zaffiro, lo Zircone.

Pietra preziosa con doppia rifrazione

Fenomeno del gatteggiamento

Il fenomeno del gatteggiamento prende questo nome dal fatto che ricorda l’apertura e la chiusura della pupilla del gatto. Si tratta di una fascia luminosa che sembra muoversi sulla superficie della gemma a seconda del punto di osservazione. 

Pietre preziose caratterizzate dal gatteggiamento

Quando si parla di gatteggiamento ci si riferisce principalmente al crisoberillo detto Occhio di Gatto. Il fenomeno del gatteggiamento può essere presente anche nell’Occhio di Tigre e nella Tormalina.

Pietra preziosa con gatteggiamento

Fenomeno dell’iridescenza

Il fenomeno dell’iridesenza è un effetto ottico dovuto alla scomposizione della luce nei vari colori a seconda di come  la superficie della gemma ne viene colpita. Questo fenomeno è anche conosciuto con il nome di goniocromismo. 

Pietre caratterizzate dall’iridescenza

Le perle di Tahiti mostrano una forte iridescenza e nel mondo delle gemme sono le più rappresentative per questo particolare fenomeno. 

Pietra preziosa con iridescenza

Fenomeno del gioco di colore

Il gioco di colori è un fenomeno ottico per cui sulla gemma si possono notare bagliori dei colori dell’arcobaleno che cambiano continuamente a seconda di come la luce batte sulla gemma.

Pietre preziose caratterizzate dal gioco di colore

Il fenomeno del gioco di colori è tipico dell’opale. 

Pietra preziosa con gioco di colore

Fenomeno del pleocroismo

La luce che passa attraverso una gemma si può propagare in tutte le direzioni alla stessa velocità e allora si avrà la monorifrangenza, oppure con velocità e angolo di rifrazione che variano e in questo caso si avrà la birifrangenza. Le gemme birifrangenti hanno la particolarità di assorbire la luce in modo diverso rispetto alla direzione e questo fa sì che si crei un fenomeno ottico che consiste nel cambiamento di colore quando si gira la gemma osservandola. Questa caratteristica si chiama pleocroismo.

Pietre preziose caratterizzate da pleocroismo

Le pietre preziose più conosciute che presentano pleocroismo sono l’Apatite, la Tormalina, l’Andalusite e il Crisoberillo.

Pietra preziosa con pleocroismo

Dove trovare pietre preziose con effetti ottici particolari?

Se sei alla ricerca di gemme particolari, rivolgiti a operatori del settore qualificati che abbiano la possibilità di acquistare qualsiasi tipologia di pietra direttamente nei luoghi d’origine tramite  fornitori internazionali qualificati.

Certigem seleziona ed importa pietre preziose da tutto il mondo. Vieni a trovarci!

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le Pietre Preziose: La nostra Guida

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido