Pietre di Variscite

Variscite: caratteristiche, proprietà e storia del minerale

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

La Variscite è una delle pietre preziose più rare e meno conosciute, è una pietra molto ricercata dai collezionisti proprio per la sua difficile reperibilità. la variscite prende il nome da “Variscia”, il nome del distretto di Vogtland, in Sassonia,dove fu scoperta per la prima volta nel 1837.

La Variscite è una delle pietre preziose più rare e meno conosciute, praticamente inutilizzata in gioielleria, è una pietra molto ricercata dai collezionisti proprio per la sua difficile reperibilità. la variscite prende il nome da “Variscia”, il nome del distretto di Vogtland, in Sassonia, dove fu scoperta per la prima volta nel 1837.

Variscite proprietà e caratteristiche

La Variscite è un fosfato di alluminio idrato. Ha una durezza di 4,5 sulla scala di Mohs e per questo è leggermente più morbido della turchese con la quale, a volte, può essere confusa.

La densità della Variscite è tra 2,42 e 2,58 e il suo indice di rifrazione da 1,563 a 1,594. Si tratta di una pietra verde, più verde della turchese e che rispetto ad essa non contiene tracce di rame. Oggi, i depositi di Variscite minerale più importanti si trovano nello Utah, negli Stati Uniti, e per questo motivo viene anche chiamata “Utahlite”.

La pietra Variscite è famosa per il suo particolare colore verde. Il verde può variare dal verde chiaro fino al verde bluastro. Il colore verde è dovuto alla presenza di cromo. La variscite può essere trovata non solo come pietra verde, ma anche in altri colori: viola, arancione, rosa, rosso, marrone, giallo. La presenza di ferro fa risaltare i toni più tendenti al bruno. Si tratta di una pietra opaca, a volte leggermente traslucida nei bordi. Il taglio più comune è a cabochon, tipologia di taglio che mostra meglio le sue caratteristiche.

La Variscite è una pietra con delle proprietà legate al piano fisico e mentale, una gemma che promuove la calma e la razionalità, aiutando nelle scelte complesse. Inoltre, si dice, rafforzi la capacità di ascolto nei confronti degli altri.

Variscite pietra verde

Variscite significato

Il nome deriva dal luogo dove è stata trovata per la prima volta: il circondario Vogtlandkreis in Germania, luogo conosciuto anche come “terra dei castelli”. Inizialmente il mineralogista tedesco Johann August Friedrich Breithaupt le diede il nome di Peganite.

Come pulire la Variscite?

La Variscite può essere pulita strofinandola delicatamente con un panno morbido.

Prezzo della Variscite

Gli esemplari di Variscite di elevata qualità e che per questo possono essere intagliati e utilizzati nella realizzazione di gioielli, hanno un prezzo molto elevato. A prezzi più modesti è possibile trovare dei grezzi.

Variscite pietra rara

Gioielli con Variscite

La Variscite di qualità gemma è una pietra molto rara da trovare e per questo non rientra fra le gemme di uso più comune in gioielleria. La Variscite è principalmente una pietra per collezionisti.

Collana con Variscite

Certigem, grazie ai suoi gemmologi professionisti importa direttamente e da tutto il mondo pietre preziosesemipreziose, da collezione, rare e molto altro ancora, oltre a fornire un servizio di creazione gioielli personalizzati

Desideri entrare in possesso di una meravigliosa pietra preziosa? Contattaci ora compilando il form! 

Contattaci

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido