Dove vendere diamanti: i consigli degli esperti

Dove vendere diamanti: i consigli degli esperti

Chi possiede un diamante potrebbe avere anche il desiderio di venderlo. I motivi possono essere i più svariati: un fidanzamento finito, un gioiello che non si indossa più, oppure una crisi economica da superare anche ricorrendo alla vendita di qualche gioiello di famiglia, o l’aver ereditato un gioiello con diamanti che oggi è fuori moda o che non si desidera indossare.

Ecco quindi che l’idea di vendere ciò che non si usa o non si desidera conservare appare un’ottima soluzione!

Dove vendere diamanti i consigli degli esperti

Non è però semplice trovare il posto giusto a cui potersi rivolgere per vendere il proprio diamante, la pietra preziosa o il proprio gioiello. Il mondo delle gemme e dei preziosi è molto complesso e richiede di muoversi con cautela: la vendita di diamanti, gemme e gioielli è una vera operazione commerciale che va condotta con attenzione per riuscire ad avere l’adeguato tornaconto economico. Per non correre rischi o cadere in qualche fregatura, segui i consigli che ti proponiamo in questo articolo.

Dove vendere diamanti: i fattori che incidono sulla valutazione

Negli ultimi anni sono nate molte realtà commerciali dedite all’acquisto di oro e preziosi, dove è facile trovare una pronta liquidità. Si tratta però di realtà specializzate nell’acquisto di oro, il cui prezzo è stabilito quotidianamente. Questi posti non sono specializzati né attrezzati professionalmente per acquistare diamanti e gemme.

i fattori che incidono sulla valutazione

Qualsiasi sia il motivo per cui si decide di vendere un diamante, l’importante è scegliere di affidarsi ad un esperto in pietre preziose e gioielli: un gemmologo professionista. Il gemmologo diplomato e qualificato, analizzando ed eventualmente certificando il diamante, sulla base di quanto rilevato nell’analisi delle famose “4 C del diamante”, saprà indicarti un valore di mercato soddisfacente per le tue aspettative, e ti consiglierà la strada migliore per trovare un acquirente che possa acquistare il tuo diamante al miglior prezzo.

Dove vendere diamanti: come valutare la quotazione

Solamente un gemmologo professionista, diplomato presso i maggiori enti gemmologici internazionali e titolare di un laboratorio gemmologico adeguatamente attrezzato, è in grado di saperti dire quanto vale il tuo diamante.

come valutare la quotazione

Dove vendere diamanti: 3 consigli da seguire

Per scegliere la strada migliore per vendere il tuo diamante, tieni bene a mente questi tre punti:

  • Non vendere il diamante senza sapere con precisione le caratteristiche qualitative della gemma ed il suo corretto valore di mercato.
  • Rivolgiti ad un gemmologo professionista per farti seguire nell’operazione di vendita e valutare se è necessario accompagnare il tuo diamante ad un certificato gemmologico che ne documenti le caratteristiche esatte.
  • Se hai già un possibile acquirente, prima di procedere nell’operazione di vendita, accertati presso un laboratorio gemmologico qualificato che la qualità ed il prezzo a cui vorresti venderlo siano corretti: in questo modo eviterai di svenderlo!

3 consigli da seguire

 

Contattaci