Pietra di diamante blu

Diamante Blu: caratteristiche, prezzo e curiosità sui diamanti più famosi

(Tempo di lettura: 4 - 7 minuti)

Tra le gemme più rare, possiamo trovare il Diamante Fancy Blu, stupenda pietra dal colore intenso che può raggiungere quotazioni elevatissime. Leggi ora il nostro articolo e lasciati affascinare da questa bellissima pietra preziosa, scopri tutte le sue caratteristiche, da cosa dipende il colore blu, il suo prezzo e le gemme più famose come l’affascinante diamante Hope (Bleu de France), scelto personalmente dal sovrano Luigi XIV.

Sono molte le pietre di diamante blu che sono diventate celebri e molto desiderate nel corso del tempo. Attraverso film e leggende hanno catturato l’attenzione delle persone come nessun'altra gemma prima.

 

Le caratteristiche del Diamante Blu

Il Diamante Blu presenta le proprietà intrinseche della pietra incolore, ad eccezione del colore, blu, che lo rende così prezioso e raro

Infatti, la presenza di piccole tracce di Boro all’interno del reticolo cristallino determina colorazioni blu più o meno sature. 

Il processo di creazione dei Diamanti blu, come per tutti i diamanti, richiede migliaia di anni. Si verifica a grande profondità nella crosta terrestre, dove sono presenti pressioni assai elevate ed altissime temperature, proprio per via di questa complessità di formazione ne vengono estratti pochi esemplari all’anno. I diamanti blu costituiscono solamente lo 0,3% - 0,5% di tutti i diamanti naturali, proporio per questo possono essere considerati delle gemme rare. la maggior parte di essi proviene dal Sudafrica. 

La formula chimica dei diamanti è C (Carbonio), e sono caratterizzati da un grandiosa durezza del valore di 10 sulla scala di Mohs. Il diamante blu, come tutti i diamanti, presenta un altissimo indice di refrazione ed una conducibilità termica veramente elevata. 

 

Da cosa dipende il colore Blu del diamante 

Il colore blu, come per le altre pietre dello stesso colore, dipende da tracce di sostanze estranee all'interno del reticolo cristallino, inquesto caso si tratta di boro.  Il diamante blu è una gemma rara e gli esemplari che presentano un'intensità di colore molto elevata vengono considerati estremamente rari e possono raggiungere quotazioni stratosferiche. 

diamante di colore blu

LEGGI ORA: la nostra guida completa sull’acquisto e la vendita dei Diamanti “da investimento”!

 

Quali sono le tonalità in cui si trova il diamante Blu

Come tutti i Diamanti Fancy, nome convenzionalmente assegnato agli esemplari autentici che presentano un colore intenso, i Diamanti blu vengono classificati utilizzando 3 fattori: saturazione, tonalità e tono.

  • SATURATION: saturazione, la forza o la debolezza, del colore;
  • HUE: il colore dominante;
  • TONE: il tono, ovvero la leggerezza o l’oscurità del colore. 

Valutati nel complesso, questi tre elementi definiscono la tonalità di un diamante blu. Tutte queste gemme sono classificate secondo precise categorie di colore. È bene specificare che solamente GIA è l’istituto gemmologico internazionale che può classificare il colore dei diamanti fancy e certificarli. La loro parametrazione è infatti diversa rispetto a quella dei diamanti “incolore”.

Le tonalità attribuibili sono: Faint, Very Light, Light, Fancy Light, Fancy, Fancy Intense, Fancy Dark, Fancy Deep, e Fancy Vivid. A differenza di alcuni altri Diamanti Fancy, questi hanno una gamma ristretta di saturazioni e l’intensità di colore viene spesso caratterizzata da una nota grigiastra.

 

Significato del Diamante Blu e quando regalarlo

Il Diamante Blu è normalmente scelto per regalare preziosissimi anelli di fidanzamento perché simboleggia lealtà e fiducia oltre a grande ricchezza e regalità.

anello diamante blu

 

Riconoscere un Diamante colorato (fancy) Blu: principali differenze dallo zaffiro

Un occhio inesperto potrebbe facilmente confondere un Diamante Blu e uno Zaffiro.

I Diamanti blu hanno un colore più chiaro rispetto agli Zaffiri, sono più resistenti ma anche difficili da trovare presso un gioielliere.

Lo Zaffiro è sicuramente meno costoso e più vivido mentre il Diamante appare più leggero e brillante ed è fornito sempre di una certificazione internazionale emessa dal Gemmological Institute of America (GIA), l’unico organismo che ha autorevolezza nella catalogazione di un diamante fancy.

 Ti raccomandiamo sempre un’analisi dettagliata e certificata da parte di un gemmologo qualificato per confermare l’autenticità delle gemme che vuoi comprare. 

TI POTREBBE INTERESSARE: Comprare diamanti Online, ecco cosa devi sapere (prima!)

riconoscere diamante blu

 

Diamanti blu rari: ecco i nomi dei Diamanti blu più famosi e costosi al mondo

I Diamanti blu hanno sedotto milioni di persone nel mondo nei secoli: re, regine, collezionisti si sono sempre contesi i migliori esemplari. Vediamo insieme le gemme più celebri.

 

Idol’s Eye

Il diamante blu più grande al mondo, oltre 70 carati di peso. Il suo taglio è estremamente particolare, una precisa combinazione tra un Old Mine, un Golconda e un Triangolare a brillante. Oggi è ospitato tra i differenti tesori della famiglia Al Thani. 

Diamante Hope

La leggenda narra che questo diamante si sia formato ad una profondità di più di 100 chilometri sotto la superficie terrestre, e che sia stato successivamente portato alla luce da un'eruzione vulcanica avvenuta più di un miliardo di anni fa.

Noto anche come Bleu de France (Blu di Francia), fu scelto personalmente dal sovrano Luigi XIV per impreziosire la sua insegna dell’Ordine del toson d’oro. Nei secoli, ha acquisito il nome di Diamante Hope ed è il più grande esemplare della sua categoria (44.52 carati). 

Fu acquistato nel 1949 da Harry Winston che, nel 1958, lo donò allo Smithsonian National Museum of Natural History negli Stati Uniti, dove è esposto permanentemente.

 

Bulgari Laguna Blu

Il Laguna Blu, caratterizzato da un taglio pera e 11,16 carati, oltre 50 anni fa, fu incastonato in un anello dal gioielliere romano Bulgari per un cliente privato. A maggio del 2023 è stato venduto per oltre 25 milioni di dollari ad un acquirente anonimo.

 

De Beers Cullinan Blue

Il De Beers Cullinan Blue è estremamente raro e unico e De Beers, in collaborazione con Sotheby's, lo ha reso noto al mondo. Il diamante è stato scoperto nella miniera Cullinan in Sud Africa nel 2021, una delle pochissime fonti al mondo di Diamanti blu estremamente rari.

L'esemplare vanta 5,10 carati, un taglio a gradini ed è stato recentemente venduto per 57,5 milioni di dollari.

 

Blue Royal

Con un peso di 17,61 carati ed un taglio a pera, il Blue Royal “(...) è la più grande gemma Internally Flawless Fancy Vivid Blue mai apparsa in vendita nella storia delle aste”.

Da oltre 50 anni, il diamante, è parte di un’importante collezione privata.

 

Dove si trovano i diamanti Blu

I diamanti blu grezzi vengono estratti principalmente in:  

  • Australia,
  • Sud Africa,
  • India.

 

Valore del Diamante Blu: stabiliamo un prezzo medio al carato 

I Diamanti blu naturali sono tra le pietre preziose più costose esistenti, sia per un’offerta molto limitata che per una domanda costantemente elevata

Anche una piccola gemma potrebbe costare cifre considerevoli ed i migliori esemplari venduti all'asta raggiungono regolarmente valori ben superiori al milione di dollari a carato. 

Il Laboratorio Gemmologico certificato Certigem® opera impiegando tecnologie all'avanguardia e strumenti sofisticati per l'approfondita analisi di diamanti, pietre preziose e gioielli

Il laboratorio rilascia perizie, certificazioni e stime conformi alla normativa nazionale UNI 9758, assicurando un servizio affidabile e professionale nel campo della gemmologia.

Trascina i file qui o Sfoglia

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Clicca qui per visionare la privacy policy
Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.