Diamante Rosa: caratteristiche, prezzo e pietre famose

 Oltre 50 anni fa usciva nei cinema “La Pantera Rosa”, pellicola che prende il nome dal furto di un grande diamante rosa dall’omonimo nome.

In natura, infatti, esistono molte tipologie di Diamanti, tra cui quelli che presentano colorazioni diverse da quella incolore, questi esemplari vengono definiti diamanti Fancy Colour (colorati). Tra essi spicca sicuramente il Diamante Rosa: raro, costoso e molto ambito.

Leggi il nostro approfondimento e scopri qual è la sua provenienza, le caratteristiche che lo rendono così prezioso e tutti i segreti di una pietra romantica che ha ispirato il cinema,  conquistando anche la corona Iraniana!

Le caratteristiche del Diamante Rosa

I Diamanti Rosa sono Diamanti fancy, tra gli esemplari più belli e rari al mondo. 

Il processo che porta alla loro formazione può richiedere migliaia di anni e si verifica a grande profondità nella crosta terrestre, in condizioni di pressione estremamente elevate e alte temperature.

La presenza di tracce di elementi chimici diversi dal carbonio oppure eventuali modifiche strutturali causate dalle pressioni a cui sono soggetti in fase di formazione, possono essere causa di colorazioni più o meno sature.

Come gli esemplari incolore, la formula chimica è C, Carbonio, e la durezza è incredibile: pari ad un valore di 10 sulla scala di Mohs, inoltre, il Diamante Rosa, come tuutti i diamanti,possiede un altissimo indice di rifrazione ed una conducibilità termica molto elevata

 

Da cosa dipende il colore Rosa del diamante

Il colore rosa della pietra dipende da un particolare fenomeno naturale di pressione straordinaria  che ha provocato la torsione nel reticolo cristallino rifrangendo la luce e producendo colore.

Inoltre, come detto precedentemente, il rosa è indubbiamente una delle tonalità più rare nel mondo dei diamanti, posizionandosi giustamente nella stessa categoria dei blu e dei rossi. Una caratteristica, questa, che in alcuni casi trasforma questi esemplari in una possibile opportunità di investimento.

LEGGI ORA: la nostra guida completa sull’acquisto e la vendita dei Diamanti “da investimento”!

gemma di diamante rosa

 

Quali sono le tonalità in cui si trova il diamante Rosa

I Diamanti Rosa sono classificati secondo precise categorie di colore, la loro parametrazione è molto più complessa rispetto a quella dei diamanti “bianchi” e solo GIA può, in questo caso, dare informazioni attendibili a livello internazionale. 

Ad ogni modo, esistono 3 fattori che vengono presi in considerazione nella determinazione del colore di un diamante rosa, ovvero saturazione, tonalità e tono, vediamoli assieme:

  • SATURATION: saturazione, la forza o la debolezza, del colore;
  • HUE: il colore dominante;
  • TONE: il tono, ovvero la leggerezza o l’oscurità del colore. 

Valutati assieme, questi elementi contribuiscono alla determinazione della tonalità di un diamante rosa. 

 

Significato del Diamante Rosa 

Da sempre il Diamante Rosa, simbolo di purezza,perfezione ed eternità, viene associato alla forza mentale e al metabolismo, nonché alla calma e al coraggio, alla creatività e all’intuizione.

pietra di diamante rosa

Dove si trovano i diamanti Rosa

Il Diamante Rosa è davvero una gemma molto rara, reperibile in Australia, Sudafrica, Russia e Canada.

Il 90% dei diamanti di questa tonalità sono stati estratti in Australia, nella miniera di Argyle, un sito collocato nella zona chiamata Kimberley,aperta nel 1983 e che ha cessato la produzione nel 2020. Da allora il prezzo dei diamanti rosa è incrementato di oltre il 500%.

 

Riconoscere un Diamante colorato (fancy) Rosa: principali differenze dallo zaffiro rosa

I Diamanti Rosa e gli Zaffiri Rosa potrebbero apparire molto simili, tuttavia presentano una composizione chimica e strutture differenti

Lo zaffiro deve il suo colore a tracce di cromo e ferro nella sua composizione. Un Diamante Fancy Colour Rosa invece deve il suo colore al fenomeno naturale di torsione del reticolo cristallino. Tutti i diamanti Fancy Colour devono essere accompagnati dalla  certificazione internazionale emessa dal Gemological Institute of America (GIA), l’unico organismo che ha autorevolezza nella catalogazione della colorazione di un diamante.

Si raccomanda sempre un’analisi dettagliata e certificata da parte di un gemmologo qualificato per confermare l’autenticità di qualsiasi tipo di  gemma. 

 

Diamanti Rosa famosi: ecco i nomi delle pietre più grandi e costose

Alcuni esemplari di Diamante Rosa hanno fatto girare la testa al mondo intero.

Il Condé, per esempio, noto anche come Gran Condé o Condé Rosa, è un esemplare di provenienza indiana di 9,01 carati, che presenta un taglio a goccia. 

Il primo proprietario fu il Re di Francia Luigi XIII che, nel Seicento, lo donò a Luigi II di Borbone, da cui prende il nome, per premiare il suo contributo durante la guerra dei Trent’anni. 

La gemma rimase a lungo di proprietà della famiglia, e fu successivamente donata, alla fine del 1800, al Castello di Chantilly, in Francia, dove fu rubata nel 1926. Il furto fece grande scalpore e il diamante fu trovato da un albergatore e dalla sua domestica, nascosto all’interno di una mela.

 

The Spirit of the Rose (Le Spectre de la rose)

Un diamante unico, di colore rosa intenso il cui peso è di  14,83 carati, valore che lo rende uno dei più grandi Diamanti rosa al mondo. La gemma è stata tagliata dal più grande cristallo rosa mai estratto in Russia, un diamante grezzo di 27.85 carati, dissotterrato dalla miniera di Alrosa, nel 2017, e soprannominato Nijinsky.

Eternal Pink

Eternal Pink è un diamante da 10,57 carati “dai riflessi rosa più vividi mai visti in commercio”.

Il suo valore stimato è di circa 35 milioni di dollari, oltre tre milioni a carato. 

Tagliato da un diamante grezzo di 23,87 carati, è stato rinvenuto in una miniera De Beers in Botswana nel 2019

 

Pink Star

Il Pink Star, un diamante di 59,60 carati, è il più grande Diamante Rosa con Internally Flawless valutato fino ad ora dalla GIA (Gemological Institute of America).

Scoperto nel 1999 da De Beers nei pressi di una miniera del Botswana, in origine si presentava come una pietra grezza di 132,5 carati. La lavorazione che ha portato all'odierno esemplare, dalla forma ovale, ha richiesto due anni di impegno.

 

Pink Legacy

Pink Legacy è un diamante di circa 19 carati battuto all'asta a Ginevra, da Christie's, per la cifra di 50,3 milioni di franchi svizzeri.

Le peculiarità che lo rendono straordinariamente pregiato sono la sua eccezionale varietà di colori, unica al mondo, e il grado di intensità cromatica più elevato, noto come “fancy vivid”. Ciò indica una qualità massima, priva di tracce di azoto.

 

Pink Promise

Il Pink Promise è il diamante del peso di 14,93 carati, di  forma ovale, dal valore di 32,1 milioni di dollari acquistato ad Hong Kong dalla più grande casa d'aste al mondo, Christie's.

 

Graff Pink

Il Graff Pink è un diamante di 24,78 carati, dal colore molto intenso e assai raro, che presenta un taglio a Smeraldo. 

Definito “uno dei più splendidi diamanti mai scoperti” fu venduto negli anni 50 dal gioielliere Harry Winston ad un acquirente anonimo.

Successivamente fu battuto all’asta al prezzo di partenza di 38 milioni di dollari e acquistato per 46 milioni di dollari dal gioielliere londinese Laurence Graff, da cui prende il nome

 

Valore del Diamante Rosa: stabiliamo un prezzo medio al carato 

Il valore di un Diamante Rosa può variare significativamente in base a colore, purezza, taglio e peso. Il prezzo dei diamanti rosa può variare da migliaia a milioni di euro a seconda dell’intensità del colore e della dimensione. Per esempio, un diamante rosa che pesi 1,00 carati e abbia un colore Fancy Intense, una purezza VS2 e un taglio eccellente, costa circa 100.000 euro.  

Il colore dei diamanti rosa può avere diversi gradi di saturazione,dal rosa confetto al “bubble gum” o ancora le più pregiate gemme color porpora e i rarissimi di colore rosso. 

anello solitario con diamante rosa

 

Anello con diamante rosa: un’icona di stile per ogni donna

Un gioiello di piccole dimensioni che racchiude l’eleganza e la raffinatezza di una donna che ama distinguersi e desidera brillare, sempre.

Certigem® dispone di un Laboratorio Gemmologico certificato, dotato di tecnologie avanzate e strumenti sofisticati per analizzare diamanti, pietre preziose e gioielli. Il laboratorio rilascia perizie, certificazioni e stime conformi alla normativa nazionale UNI 9758, offrendo anche un servizio di compravendita affidabile e professionale nel campo delle gemme.

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido