scelta di una pietra diamante

Scegliere il diamante ideale: le caratteristiche da considerare per prendere la giusta decisione

(Tempo di lettura: 3 - 5 minuti)

Il diamante ideale è quello che si adatta al tuo gusto personale e soprattutto al tuo budget. Per fare la scelta giusta è sicuramente consigliabile interfacciarsi con un operatore del settore come un gemmologo professionista esperto di compravendita di diamanti e pietre preziose. E’ importante considerare anche l’importanza di un certificato gemmologico che attesti l’autenticità e le caratteristiche qualitative del diamante scelto.

Se devi scegliere un diamante, leggi ora il nostro approfondimento per scoprire tutte le caratteristiche utili e da considerare e pratici consigli per un acquisto consapevole!

 

Le caratteristiche del diamante: le 4C da considerare nella scelta

Prima di scegliere il proprio diamante, è bene conoscere i parametri che vengono usati per classificare le caratteristiche qualitative di un diamante e cioè le famose 4C:

Carati (Carat) dei diamanti: indica il peso del diamante.

Purezza (Clarity) dei diamanti: i diamanti vengono classificati in base alla presenza di imperfezioni interne chiamate inclusioni. I gradi di purezza vanno da IF (senza inclusioni visibili alla lente a 10x) a P3 (inclusioni molto grosse e scure, facilmente visibili a occhio nudo). Meno inclusioni ci sono e meglio è!

tabella purezza diamanti

 

Colore (Color) dei diamanti: questa pietra preziosa è classificata da incolore (grado D) a giallo chiaro (grado Z). I diamanti incolori sono più rari e costosi. Leggi ora la nostra guida su come riconoscere il colore dei diamanti.

tabella colore diamanti

 

Taglio (Cut) dei diamanti: il taglio determina la brillantezza del diamante. Un buon taglio riflette la luce ottimamente, mentre un taglio scadente, troppo profondo o superficiale può ridurre la brillantezza.

 

Altre caratteristiche del diamante da tenere in considerazione nella scelta

Oltre alle 4C (Carati, Purezza, Colore e Taglio) che sono fondamentali nella scelta di un diamante, ci sono altre caratteristiche da considerare:

Simmetria e Proporzioni del diamante: un buon taglio deve avere simmetria e proporzioni precise. Questo influisce sulla brillantezza e sulla dispersione della luce attraverso il diamante.

Fluorescenza del diamante: alcuni diamanti mostrano fluorescenza sotto la luce ultravioletta. La fluorescenza può influenzare l’aspetto del diamante, quindi è sempre meglio optare per un diamante con fluorescenza nulla o molto debole.

Forma del diamante: possono avere diverse forme. La forma è una preferenza personale. La più amata è la forma rotonda con taglio a brillante.

Certificato del diamante: assicurati che il diamante sia accompagnato da una certificato gemmologico rilasciato da enti riconosciuti come IGI, GIA o HRD. Il certificato garantisce l’autenticità del diamante e ne descrive le caratteristiche qualitative.

 

TI POTREBBE INTERESSARE: 

Riconoscere un diamante vero da uno falso: tutto quello che devi sapere!

 

Come scegliere il diamante ideale: consigli per l’acquisto

Quando si decide di acquistare un diamante bisogna innanzitutto avere presente il proprio budget. E’ da questo, infatti, che si inizia la ricerca del diamante ”ideale”. Una volta stabilito il budget, sarà necessario capire quale sia la finalità dell’acquisto, se si ricerca un diamante per realizzare un gioiello oppure se lo scopo è quello di immobilizzare una somma di denaro. Sulla base di questi criteri sarà possibile acquistare il diamante più adatto alle proprie esigenze.

 

Scegliere un diamante da investimento

Scegliere di immobilizzare una somma di denaro nell’acquisto di un diamante, è un’operazione importante che richiede il supporto di un gemmologo esperto in compravendita di diamanti e pietre preziose. Quando si tratta di diamanti da investimento è essenziale considerare con molta attenzione le caratteristiche qualitative del diamante e il proprio budget.

 

TI POTREBBE INTERESSARE: 

Acquisto e Vendita diamanti certificati "da investimento"

 

Scegliere un anello con diamante solitario

L’anello solitario con diamante è un simbolo di amore eterno e di impegno. Se non conoscete i gusti della persona a cui volete regalarlo, è bene optare per una montatura semplice e classica, con gambo liscio, lucido e un diamante tenuto da quattro griffe. L’oro bianco è la scelta più comune per gli anelli solitari.

L’oro bianco è elegante e discreto ma anche l’oro rosa può essere un’ottima scelta glam e giovanile. Sulla base del vostro budget il gemmologo saprà indirizzarvi verso l’acquisto del diamante più adatto alle vostre esigenze. Da Certigem potrete acquistare il vostro diamante e scegliere la montatura che più vi piace con una assistenza gemmologica e orafa che vi supporterà a 360 gradi in tutte le fasi di scelta e acquisto!

 

Scegliere un punto luce con diamante

Quando si sceglie un punto luce con diamante è importante considerare diversi aspetti per ottenere un gioiello di qualità:

  • La qualità del diamante;
  • La montatura;
  • Il design complessivo;
  • Il proprio budget.

Una scelta effettuata seguendo dei criteri precisi, renderà la fase di acquisto un momento piacevole e di piena soddisfazione.

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido