Pietra preziosa Topazio Colori

Topazio Pietra Preziosa: Elenco dei Colori, Significato e Prezzo

Il Topazio è un silicato di alluminio contenente fluoro e ossidrile. Una pietra semipreziosa che si presenta  in cristalli prismatici. Il suo colore può essere giallo, rosa, azzurro e incolore. Famosi sono i Topazi del Brasile per la loro bellezza e dimensioni.

Topazio significato del nome e origini

Il nome Topazio era usato dagli antichi in riferimento all’Olivina (peridoto) per via del fatto che ne confondevano il colore. Successivamente, a partire dalla metà del 1700, si cominciò invece ad usare il nome Topazio in modo corretto. 

Topazio: il minerale e le sue caratteristiche

Il Topazio cristallizza nel sistema rombico e si presenta in cristalli prismatici. La sua durezza è 8 sulla scala di Mohs mentre la densità varia fra 3,52 e 3,56 g/cm3. Gli indici di rifrazione possono essere 1,610-1,618 circa oppure 1,630-1,638 circa. 

Topazio dove si estrae la pietra grezza

Il Topazio viene estratto prevalentemente in Brasile ma si trova anche in Messico, negli Stati Uniti, nello Sri Lanka, in Giappone, in Siberia, in Nigeria e nello Zaire.

Topazio pietre grezze

Elenco completo (con foto) di colori della pietra Topazio

Il Topazio si presenta in natura nelle colorazioni giallo,rosa,azzurro e incolore. Di seguito riportiamo le informazioni principali su ognuna e la relativa immagine. 

Topazio azzurro e blu

Il Topazio azzurro è la varietà di Topazio attualmente più abbondante e richiesta sul mercato. Il suo colore è un azzurro deciso e uniforme e quando la sua colorazione è particolarmente intensa commercialmente viene chiamato topazio blu. L’intensità del suo colore è variabile da un azzurro pallido ad un azzurro pieno, a volte intenso. Quando la colorazione non è di elevata qualità, può avere sfumature grigiastre o verdognole. Il pregio del Topazio azzurro cresce con l’aumentare dell’intensità di colore. Può essere facilmente confuso con l’acquamarina e con lo spinello sintetico blu. Per questo motivo è necessario verificare l’indice di rifrazione con la strumentazione di un laboratorio gemmologico attrezzato. Il valore del Topazio azzurro è piuttosto basso e parecchio più basso del valore dell’acquamarina.

Scopri l'elenco delle pietre blu e azzurre

Topazio azzurro blu

Topazio Giallo (imperiale)

Il Topazio Giallo, chiamato a seconda della sfumatura del colore anche “sherry topaz” o “golden topaz” è la varietà più tipica. Il colore del Topazio Giallo infatti può avere una vasta gamma di tonalità che vanno da un giallo dorato a un giallo miele, a un giallo bruno, a un giallo con sfumatura rosata o rossastra. Quando il colore del Topazio giallo prende tonalità arancio-rosate ricordando il colore del sole al tramonto, allora si parla di Topazio Imperiale. Il nome rimanda agli zar Russi del XVII secolo che amavano molto questa gemma e che rivendicavano diritti esclusivi sulle gemme estratte in Russia, luogo dove il Topazio Imperiale venne estratto per la prima volta. 

Scopri l'elenco delle pietre gialle

Topazio Giallo imperiale

Topazio rosa

Il Topazio può avere anche una tonalità rosa di intensità da tenue a media e che quando diventa intensa tende al rosso o al violaceo. Le gemme di Topazio rosa sono molto trasparenti e lucenti, con pochissime inclusioni. Può essere confuso con la Kunzite, la Morganite, la Tormalina rosa, lo Spinello rosa e il Corindone rosa. Per capire se si tratti realmente di Topazio rosa è necessario che un gemmologo esperto ne misuri l’indice di rifrazione e la densità. 

Scopri l'elenco delle pietre rosa

Topazio rosa

Topazio rosso

Commercialmente si parla di Topazio rosso per indicare il Topazio rosa quando raggiunge una forte intensità di colore e prende sfumature rossastre. 

Scopri l'elenco delle pietre rosse

topazio rosso

Topazio bianco (incolore)

Viene definito Topazio Bianco il Topazio Incolore. Il Topazio Incolore come minerale è la varietà più comune e più abbondante di Topazio trasparente ma come gemma ha importanza molto ridotta, così come tutte le gemme incolori ad eccezione del diamante da quale si distingue già a occhio nudo per la scarsa lucentezza. Il valore del Topazio incolore è fra i più bassi al mondo e per questo non viene imitato. 

Scopri l'elenco delle pietre bianche

Topazio-bianco

Qual è la pietra Topazio più pregiata?

La pietra topazio più pregiata è il Topazio Imperiale  per il suo colore estremamente particolare non sempre facile da trovare ma anche il Topazio Rosa quando il colore è un rosa intenso. 

Come capire se un Topazio è vero?

L’unico modo certo per sapere se una pietra è un Topazio è quella di rilevarne l’indice di rifrazione ed eventualmente la densità, operazioni che può fare solo un perito gemmologo avvalendosi della strumentazione presente nel suo laboratorio gemmologico. 

LEGGI ANCHE: Valutazione e stima pietre preziose e gemme

Topazio pietra: prezzo al carato

Il valore del Topazio varia a seconda della varietà, della qualità e del peso. Il costo può raggiungere quello dell’acquamarina di ottima qualità per il Topazio Imperiale e il Topazio Rosa, le varietà più pregiate.

 

Contattaci