Pietre colorate

Pietre colorate: ecco quali sono le gemme più belle per ogni colore

In natura esistono numerose belle pietre di vari colori che possiedono caratteristiche che le rendono uniche differenziandole l’una dall’altra. Leggi il nostro approfondimento e scopri quali sono le pietre colorate migliori e le caratteristiche per ogni colore! 

Pietre preziose colore rosso

Le pietre color rosso sono sicuramente tra le più affascinanti, in grado di sedurre milioni di persone, ogni giorno, in tutto il mondo. Esiste un’ampia gamma di pietre rosse caratterizzate da colori più o meno accesi e da sfumature uniche che ne determinano, unitamente ad altre caratteristiche, il valore ed il pregio.

Il colore rosso dipende dalla composizione chimica delle pietre che vede la presenza di svariate tipologie di elementi: tracce di cromo, ferro, titanio, manganese, e calcio possono infatti determinare diverse sfumature. Alcune tonalità, come quelle del Rubino, possono variare da un rosso intenso e profondo, il classico rosso rubino “sangue di piccione” ad un rosso delicato, fino a tonalità più chiare, con sfumature di rosa, viola, e arancio.

La durezza cambia in base alla tipologia di pietra, ma tra di esse ci sono alcuni tra gli esemplari più duri al mondo. Il Rubino è tra i minerali più duri, secondo solo al Diamante nella scala di Mohs, con una durezza pari a 9.

Le principali pietre rosse

Altre pietre rosso o tendenti al rosso sono: il Corallo, la Rubellite, lo Spinello Rosso, lo Zircone, la Crocoite, la Cuprite, il Cinabro, il Topazio rosso (estremamente raro), la Rodolite, l’Opale di fuoco, e molte altre ancoraAlcuni esemplari, ad esempio il Diamante Rosso, sono tra i più rari al mondo, altre hanno valori inestimabili.

Pietre rosse significato

Le pietre rosse rappresentano da sempre l'amore, la passione, il fuoco, elementi strettamente legati ad un aspetto cromatico della pietra. Il rosso è anche collegato alla forza interiore, al coraggio e alla determinazione. Le pietre rosse hanno diversi significati che dipendono dalla cultura e tradizione a cui vengono associate; possono rappresentare la capacità di affrontare sfide e superare ostacoli con audacia e fiducia.

Pietre preziose colore verde

In natura esistono innumerevoli esemplari di pietre colorate tra cui le pietre verdi il cui colore dipende dagli elementi che ne caratterizzano la composizione. A volte sono caratterizzate da sfumature azzurre e striature chiare e possono presentare fenomeni ottici particolari come l’avventurescenza, tipico dell’Avventurina, e che conferisce alla gemma un tipico scintillio. 

Le principali pietre verdi

Le pietre verdi sono numerosissime, tra le più note c’è lo Smeraldo i cui esemplari più pregiati hanno un colore verde caratterizzato da un’intensa saturazione uniformemente distribuita su tutta la pietra senza variazioni di colore visibili. Troviamo anche il Demantoide, della famiglia dei Granati, di cui è la varietà più pregiata e il cui colore è verde nelle sue varie tonalità, dal bruno fino al colore menta tipico degli Smeraldi più belli.

Altri esemplari sono la Fluorite Verde, la Giada, la Malachite, la Tormalina Verde e molti altri.

Pietre verdi significato

Il colore verde è simbolo di fortuna, equilibrio, abbondanza e armonia. Si dice che le pietre verdi possano infondere calma e stimolino la mente al fine di raggiungere gli obiettivi. Simbolo di fertilità, abbondanza, calma, nella tradizione buddista è il colore che rappresenta la vita.

Pietre preziose colore verde

Pietre preziose colore blu

Molte pietre azzurre e blu devono il loro colore alla presenza di elementi chimici naturali, in particolare di Ferro, Titanio, Vanadio e Boro. Il colore di una gemma si genera a causa di due fattori: presenza di piccole tracce di elementi chimici naturali che donano alla gemma un colore piuttosto che un altro e per una piccolissima deformazione nella struttura cristallina che genera una specifica sfumatura alla colorazione.

Le principali pietre Azzurre 

Caratterizzate da colorazioni uniche che ne determinano pregio e valore, le principali e tipiche gemme blu e azzurre sono lo Zaffiro, l’Acquamarina, la Tanzanite, la Iolite e la Cianite, a cui si aggiungono le varietà azzurre di Topazio, Tormalina, Zircone e Fluorite. Le gemme opache blu e azzurre più comuni sono la Turchese,il Lapislazzuli, e il Calcedonio mentre tra gli esemplari più rari, i Diamanti azzurri fancy colour.

Pietre blu significato

Le pietre preziose blu sono associate alla passività, tranquillità e calma; spesso utilizzate nelle sessioni di meditazione si dice forniscano una migliore connessione con il mondo spirituale. Il colore blu della pietra preziosa ha un significato molto speciale che rimanda al cielo e al mare, alla verità, alla saggezza, alla sincerità e all’ispirazione.

Tuttavia il significato simbolico può variare in base alle tradizioni culturali e all’interpretazione individuale

Pietre preziose colore blu

Pietre preziose colore giallo

Esistono diverse tipologie di pietre gialle, ciascuna delle quali possiede caratteristiche uniche e gli elementi chimici presenti all’interno della composizione ne determinano la varietà di giallo. Tale composizione chimica e le proprietà possono variare notevolmente. Ad esempio, l'Agata gialla è una varietà di Calcedonio che può contenere inclusioni di minerali ferosi come l'Ematite o la Goethite. L'Ambra Gialla è una resina fossile di origine vegetale, mentre la Calcite gialla è un minerale di carbonato di calcio.

Lo Zaffiro giallo deve la sua colorazione alla presenza di titanio e ferro mentre il Topazio giallo contiene ferro e cromo. Le caratteristiche fisiche possono variare molto, in base alla tipologia di pietra: per esempio la durezza della Calcite gialla ha un valore di 3/3.5 sulla scala di Mohs mentre il Quarzo citrino appare assai più duro (con un valore di 7).

Le principali pietre gialle

Sono diverse le pietre preziose e semipreziose di colore giallo che sono ampiamente conosciute e utilizzate nella gioielleria, tra queste ricordiamo: 

Pietre gialle significato 

Come per tutte le tipologie di pietre, anche quelle gialle hanno significati diversi, che dipendono dalle credenze e dalle tradizioni culturali. Ad esempio Il colore giallo è spesso associato all'energia del sole e rappresenta pertanto la vitalità, l'ottimismo e la gioia di vivere. Sono inoltre simbol di felicità, energia creativa e intelletto, guarigione e benessere. 

Pietre preziose colore giallo

Pietre preziose colore rosa

Le pietre preziose di colore rosa sono molto apprezzate per la loro delicata bellezza e il tipico fascino dal sapore romantico. Il colore rosa può dipendere da diversi fattori, tra cui la composizione chimica, la presenza di impurità e la struttura cristallina della pietra. Elementi che caratterizzano il colore rosa sono l’ossido di manganese oppure il cromo. Il colore può variare notevolmente per via della combinazione di elementi chimici e assorbimento della luce che può determinare tonalità diverse di rosa. 

Le principali pietre rosa

Le principali varietà di pietre rosa includono lo Zaffiro Rosa, il Rubino rosa (colorazione rossa tendente al rosa), la Morganite e l’Opale Rosa.
Il Diamante Rosa è assai pregiato, raro e costoso, ed è considerata una delle varietà di Diamanti più preziose attualmente presenti sul mercato. Il colore rosa dei Diamanti può variare da tonalità chiare e pastello a tonalità più intense e vivide.

Pietre rosa significato 

Le pietre rosa sono spesso associate all'amore romantico, quello familiare e l'amore per se stessi, all’affetto e alla dolcezza oltre a rappresentare la femminilità e la forza delle donne, nonché la profondità dell’amicizia

Pietre preziose colore rosa

Pietre preziose colore arancione

Le pietre preziose di colore arancione sono apprezzate per la tipica vivacità e il colore acceso. Come per le altre tipologie di pietre, il colore arancione può dipendere da diversi fattori, dalla combinazione di particolari elementi chimici e dall'assorbimento e la riflessione della luce. Anche la presenza di ferro può contribuire al colore arancione e le impurità e i difetti nella struttura cristallina possono influenzare la tonalità del colore.

Le caratteristiche tipiche - durezza, trasparenza, lucentezza e pleocroismo- variano in base alla gemma. 

Le principali pietre arancioni

Le principali pietre arancioni sono Zaffiro arancione, Granato mandarino, Ambra, Zircone arancione, Topazio Arancione, Opale di Fuoco Arancione, Corniola e Aragonite, ognuna delle quali è caratterizzata da una bellezza unica e può essere apprezzata per il suo colore arancione distintivo.

Pietre arancioni significato 

Le pietre arancioni simboleggiano la creatività e l’armonia interiore. Dal punto di vista prettamente cromoterapico vengono utilizzate contro la depressione e le malattie che interessano la psiche; inoltre l’arancione è il colore del potere, della forza fisica e della forza d’animo

Pietre preziose colore arancione

Pietre preziose colore bianco

Le pietre preziose di colore bianco sono caratterizzate da una grande eleganza ed il colore può avere diverse origini a seconda del tipo specifico di pietra. La totale assenza di pigmenti colorati è la caratteristica delle pietre bianche come nel caso del Quarzo e del Diamante. Se la struttura cristallina è molto regolare e uniforme, la luce che passa attraverso la pietra viene rifratta e dispersa in modo uniforme, creando così luminosità. 

Le principali pietre bianche

Il Diamante è noto per la sua straordinaria durezza, rappresenta lusso, eleganza e eternità. Lo Zircone, la Perla, l’Opale Nobile bianco, l’Agata bianca e il Quarzo sono alcune delle pietre bianche maggiormente conosciute.

Pietre bianche significato 

 Il  bianco è simbolo di purezza, luce, armonia ed equilibrio, ma è anche collegato alla trasparenza e alla chiarezza. Per questo motivo le pietre bianche possono simboleggiare la chiarezza delle intenzioni, delle relazioni o della comunicazione.  Il colore bianco è anche  simbolo di saggezza ed è collegato alla spiritualità.

Pietre preziose colore bianco

Pietre preziose colore marrone

Il colore delle pietre marroni dipende da diversi fattori, tra cui la composizione chimica e la struttura cristallina della pietra.

Per esempio il colore del Quarzo fumé è dovuto alla presenza di inclusioni di minerali di colore bruno oppure alla presenza di impurità di ossido di silicio nel reticolo cristallino. Altre pietre presentano varie tonalità di marrone a causa di impurità di ferro, ossido di ferro oppure cromo.

Le principali pietre marroni

Le tipologie di pietre marroni presenti in natura sono svariate ma sicuramente le più conosciute sono: il Quarzo fumé, l’Agata, la Giadeite marrone, la Tormalina bruna, il Diaspro, lo Zircone bruno e molte altre caratterizzate da altrettante tonalità e sfumature.

Pietre marroni significato 

Le pietre di colore marrone hanno diversi significati: rimandano per esempio a sensazioni legate alla terra e rappresentano stabilità e radicamento, pensiero migliore, calore e sicurezza. Il marrone è anche associato alla saggezza e all’equilibrio, oltre a rappresentare una connessione con la saggezza interiore e l'introspezione.

Pietre preziose colore marrone

Pietre preziose multicolore

Le pietre preziose multicolore sono caratterizzate dalla presenza di più colori nella loro composizione. Queste gemme possono offrire una grande varietà cromatica, caratteristica che le rende molto apprezzate. Esse, infatti, presentano una combinazione di due o più colori distinti che possono essere distribuiti in modo uniforme oppure disposti in modo vario all'interno della pietra. 

Tra le pietre preziose multicolore, l'Opale Nobile Arlecchino, presenta un fenomeno ottico chiamato "gioco di colori" che si manifesta attraverso riflessi di luce colorati che creano un effetto iridescente, generando una vasta gamma di colori visibili quando la pietra viene  esposta a fonti di luce.

Le principali pietre multicolore

Sono diverse le pietre multicolore presenti in natura e si caratterizzano per la presenza di più colori nella struttura. Tra le più conosciute c’è sicuramente la Tormalina.

Pietre multicolori significato

Le pietre multicolore sono simbolo di creatività ed estro artistico: possono infatti stimolare l'immaginazione e favorire una visione artistica del mondo. L’Opale, per esempio, è simbolo di creatività.I colori vivaci delle pietre multicolore possono anche evocare sentimenti di gioia, vitalità e ottimismo.

Le principali pietre multicolore

 

 

Contattaci

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

È possibile allegare al massimo 3 file. Qualora si debbano allegare più di 3 file, inviare l'email a info@certigem.com.

Valore non valido

PRIVACY - GDPR

Bag Certigem utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste da noi:

Campo obbligatorio
Valore non valido

Accetto la Privacy Policy Privacy Policy Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste come da Articolo 13 del GDPR.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a:
info@certigem.com
Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

Valore non valido